5 consigli per rilassarti ed essere felice

La ricetta della felicità? Forse può sembrare riduttivo, ma stai a vedere che dipende dal semplice fatto di fare ciò che più ci piace?
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 15 Ottobre 2018

"Questa è la tua vita. Fai ciò che ami. Se non ti piace qualcosa, cambiala": sono le prime parole che compaiono nel famoso Manifesto Holstee, realizzato nell'estate 2009 da Mike, Fabian e Dave, i fondatori della Holstee, fashion company di New York, per mettere nero su bianco ciò che volevano dalla vita e ciò in cui credevano.

“Fai ciò che ami. Se non ti piace qualcosa, cambiala. Apri la tua mente, le braccia e il cuore a nuove cose e alle persone" continua così il Manifesto. Insomma, che il segreto della felicità sia tutto qui? Può sembrare banale ma, fare ciò che ti piace sicuramente ti rende felice e quindi, perchè non applicare questa semplice regola?

Pratica uno sport

Fare sport fa bene. E' un dato di fatto. Stimola nel cervello la produzione di endorfine e serotonina. Questi neurotrasmettitori, infatti, se rilasciati nelle giuste quantità, sono in grado di produrre un vero e proprio stato di euforia e benessere. Da uno studio condotto da alcuni ricercatori dell'Università del Michigan emerge che le probabilità di essere felici sono del 52 per cento maggiori tra chi è molto attivo e si riducono a quasi il 30 per cento per chi lo è un po' meno, scendendo progressivamente con l’aumentare della sedentarietà.

Dedicati a un hobby

Fare una maglia a crochet, dedicarsi al giardinaggio o costruire modellini di aeroplani, non importa quale sia, purchè sia un hobby, un'attività piacevole che ti allontani con la mente da ansia, pensieri e preoccupazioni.
Anche dedicarsi a un hobby, come praticare uno sport, ha effetti molto positivi sulla salute: non solo allontana dallo stress negativo, ma riduce il rischio di depressione, abbassa la pressione sanguigna e riduce i livelli di cortisolo con effetti positivi sul metabolismo e anche sul girovita.

Viaggia

Regalare emozioni e aumentare la fiducia in sé stessi, apre la mente e permette di abbandonare la routine quotidiana per qualche giorno. Viaggiare rende felici. Certo non è sempre così economico e alla portata di tutti, ma è un'esperienza unica che ti restituirà in emozioni più di quanto tu abbia potuto spendere per metterti in viaggio. Da vivere da soli o da condividere in compagnia, il viaggio deve essere considerato un investimento per sé stessi.

Leggi un libro

Ci si ricorda quanto sia un lusso poter leggere un libro in totale relax, solo dopo aver avuto dei figli, epoca della vita in cui è impossibile riuscire a leggere più di due pagine di seguito. Leggere è un vero piacere. Ti porta lontano in luoghi e tempi remoti, ti trascina in situazioni e vite di personaggi che all'improvviso possono diventare addirittura familiari. Non c'è dubbio. Dal momento in cui si sceglie una lettura in libreria o in biblioteca a quello in cui ti accomoderai su un divano per dedicarti al tuo libro, puoi già considerarti una persona felice.

Incontra persone

Trascorri del tempo con i tuoi amici e conosci persone nuove. Non c'è niente di più piacevole che sedersi a bere un caffè con una amica di vecchia data o di una cena in compagnia di amici apprezzando anche le gioie del palato. Il segreto è circondarsi di persone piacevoli, per cui si prova affetto e stima, con cui parlare e scherzare. E poi incontrare persone nuove, scambiare idee, fare progetti e organizzare cose nuove.

Credits: StockSnap su Pixabay (foto di copertina)