Se guardi la tua mano, noterai una mezza luna bianca proprio alla base dell'unghia. È visibile proprio dalla lamina ungueale e si chiama lunula. Ti sembrerà forse una parte irrilevante del tuo corpo, ma può diventare una spia di eventuali problemi di salute. Vediamo quali.
La lunula, come ti dicevamo, non è altro che quella piccola mezzaluna biancastra che trovi tra l’unghia e il tuo dito. O, meglio ancora, è esattamente il punto in cui queste due parti si incontrano. Il colore è dovuto principalmente al fatto che in questa zona la tua unghia risulta più spessa e quindi il sangue traspare meno. Naturalmente, se in questo momento stai indossando lo smalto, non riuscirai a vedere la tua lunula.
Ma in generale, sai qual è il suo scopo?
La funzione principale di quella mezza luna è quella di proteggere i piccoli vasi sanguigni che si trovano al di sotto delle tue unghie. Il suo aspetto è importante per avere alcune risposte sul tuo stato di salute. Per questo motivo, puoi tenere monitorati alcuni parametri:
Quando questi parametri risultano alterati, potresti avere dei problemi di salute all'intestino, ai polmoni, al cuore oppure al sistema riproduttivo. Una buoan idea è quella di parlarne con il tuo medico e capire insieme se sia il caso di procedere con esami specifici.
Non sempre un aspetto diverso delle lunule è una manifestazione di un problema grave. Gli indicatori che dovrebbero preoccuparti di più sono questi:
Attenzione, però, con questo elenco vogliamo solo richiamare l'attenzione su alcuni sintomi che potrebbero essere trascurati. A volte, le lunule potrebbero risultare poco visibili anche in assenza di patologie vere e proprie. Per questo motivo, il consiglio migliore è sempre quello di rivolgersi al proprio medico.
Fonte| Journal of the American Academy of Dermatology