A cosa serve la lunula bianca delle unghie?

Ti sei mai chiesto a cosa servono quelle piccole mezzelune che trovi alla base delle tue unghie? Si tratta di una parte del tuo corpo alla quale probabilmente non presterai troppa attenzione. Eppure, una sua variazione può essere il sintomo di alcuni problemi di salute.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Danesi 1 Febbraio 2023
* ultima modifica il 16/02/2023

Se guardi la tua mano, noterai una mezza luna bianca proprio alla base dell'unghia. È visibile proprio dalla lamina ungueale e si chiama lunula. Ti sembrerà forse una parte irrilevante del tuo corpo, ma può diventare una spia di eventuali problemi di salute. Vediamo quali.

Cos’è e a cosa serve

La lunula, come ti dicevamo, non è altro che quella piccola mezzaluna biancastra che trovi tra l’unghia e il tuo dito. O, meglio ancora, è esattamente il punto in cui queste due parti si incontrano. Il colore è dovuto principalmente al fatto che in questa zona la tua unghia risulta più spessa e quindi il sangue traspare meno. Naturalmente, se in questo momento stai indossando lo smalto, non riuscirai a vedere la tua lunula.

Ma in generale, sai qual è il suo scopo?

La funzione principale di quella mezza luna è quella di proteggere i piccoli vasi sanguigni che si trovano al di sotto delle tue unghie. Il suo aspetto è importante per avere alcune risposte sul tuo stato di salute. Per questo motivo, puoi tenere monitorati alcuni parametri:

  • il colore (di solito bianco-avorio)
  • la forma (a mezza luna)
  • le dimensioni (circa 1/5 di superficie dell’unghia).

Quando questi parametri risultano alterati, potresti avere dei problemi di salute all'intestino, ai polmoni, al cuore oppure al sistema riproduttivo. Una buoan idea è quella di parlarne con il tuo medico e capire insieme se sia il caso di procedere con esami specifici.

Quando dobbiamo preoccuparci?

Non sempre un aspetto diverso delle lunule è una manifestazione di un problema grave. Gli indicatori che dovrebbero preoccuparti di più sono questi:

  • lunule assenti (o quasi del tutto assenti): potresti soffrire di carenze alimentari e malnutrizione. Indica quindi che la tua dieta non è sana ed equilibrata come dovrebbe essere
  • lunule troppo chiare: quando le lunule non si vedono tanto può essere un segnale di problemi come anemia o insufficienza renale
  • lunule rosse: potrebbero indicare la presenza di cirrosi epatica
  • lunule blu scuro: in questo caso, più raro, potrebbe essersi verificato un avvelenamento da argento oppure potresti essere affetto da Malattia di Wilson, una patologia ereditaria caratterizzata da un eccessivo accumulo di rame negli organi.

Attenzione, però, con questo elenco vogliamo solo richiamare l'attenzione su alcuni sintomi che potrebbero essere trascurati. A volte, le lunule potrebbero risultare poco visibili anche in assenza di patologie vere e proprie. Per questo motivo, il consiglio migliore è sempre quello di rivolgersi al proprio medico.

Fonte| Journal of the American Academy of Dermatology 

Contenuto validato dal Comitato Scientifico di Ohga
Il Comitato Scientifico di Ohga è composto da medici, specialisti ed esperti con funzione di validazione dei contenuti del giornale che trattano argomenti medico-scientifici. Si occupa di assicurare la qualità, l’accuratezza, l’affidabilità e l’aggiornamento di tali contenuti attraverso le proprie valutazioni e apposite verifiche.
Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.