A Milano un centro per la salute orale dei pazienti con disturbi alimentari: quali sono i possibili danni ai denti

All’Ospedale San Raffaele di Milano è stato appena inaugurato CORED – Centro per la cura e la riabilitazione orale dei disturbi del comportamento alimentare, un centro dedicato alla cura dei danni che i disturbi del comportamento alimentare possono causare su denti e gengive. Soprattuto la bulimia nervosa può provocare erosione dentale, carie e problemi alle gengive.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Maria Teresa Gasbarrone 4 Settembre 2023
* ultima modifica il 04/09/2023

A Milano, presso l'I.R.C.C.S. Ospedale San Raffaele, apre il primo centro odontoiatrico in Italia specializzato nella prevenzione e nel trattamento dei problemi orali causati dai disturbi del comportamento alimentare (dca). Si chiama CORED – Centro per la cura e la riabilitazione orale dei disturbi del comportamento alimentare e si rivolge specificatamente alle persone che soffrono di disturbi della nutrizione e dell’alimentazione, per offrire loro un'assistenza a 360 gradi, ma con un focus sulla salute orale.

Quando si affronta il tema dei dca, le conseguenze che questi possono avere sulla salute orale spesso passano in secondo piano, ma i danni a denti e gengive causate da alcuni di questi disturbi – nello specifico la bulimia nervosa – possono essere anche molto seri.

Il nuove centro al San Raffaele

Nell’ambito della prevenzione, il CORED, di cui è responsabile la dottoressa Clotilde Austoni, si occupa di:

  • diagnosi precoce di erosione dentale;
  •  istruzioni domiciliari e protocolli di remineralizzazione per contrastare l’acidità indotta nel cavo orale, quindi prevenire l’erosione dentale;
  • richiami di igiene professionale personalizzati.

Nell’ambito della cura e riabilitazione, il Centro tratta casi che presentano:

  • sensibilità dentale;
  • estetica insoddisfacente;
  • usura dentale con perdita di dimensione verticale.

Inoltre, il nuovo centro prevede un approccio interdisciplinare, in cui oltre agli aspetti legati all'odontoiatria, i pazienti verranno seguiti anche dal CORED – Centro per la cura e la riabilitazione orale dei disturbi del comportamento alimentare e psichiatrico e da quello della nutrizione clinica.

I danni della bulimia nervosa sul sorriso

Per capire l'impatto che la bulimia nervosa può avere sulla salute orale, basti pensare che spesso i primi indicatori della bulimia nervosa vengono spesso scoperti proprio dai dentisti.

Tra i primi e più diffusi danni causati dalla bulimia nervosa c'è l'erosione dentale: circa il 47 e il 93% dei pazienti affetti da bulimia nervosa che vomitano manifestano danni allo smalto dei denti.

Il vomito autoindotto, infatti, contiene succhi gastrici molto acidi che corrodono lo smalto dei denti. Nel tempo questa erosione dentale causa sensibilità, perdita di forma, dimensione e volume dei denti, con conseguenze sia a livello funzionale che estetico, anche molto evidenti.

Oltre ai danni estetici, che possono alimentare il malessere e le ossessioni legate al proprio aspetto, l'erosione dentale può intaccare la salute dei denti in vari modi.

Man mano che lo smalto viene eroso dall’esposizione ripetuta all’acido gastrico si possono verificare i seguenti danni:

  • I denti possono perdere la loro lucentezza, rompersi, diventare gialli, consumarsi, scheggiarsi e avere un aspetto irregolare;
  • I denti possono diventare maggiormente sensibili al caldo e al freddo. Questo può rendere più difficile il consumo di cibo e complicare il recupero;
  • In casi estremi, i denti possono cadere e può essere necessario un lavoro dentistico, a volte anche molto costoso, per riparare il danno.

Un'altra conseguenza possibile dei disturbi alimentari, non solo della bulimia nervosa, è rappresentata dalla formazione di carie. Queste possono nascere in conseguenza delle "abbuffate" di dolci e in genere di cibi ricchi di zuccheri. Un rischio che aumenta nel persone che vomitano spesso, per effetto degli acidi gastrici in eccesso.

Anche chi mastica e sputa, un altro possibile sintomo dei disturbi alimentari come la bulimia nervosa, può anche soffrire di problemi dentali come carie e cavità. Inoltre, il vomito frequente può causare irritazione e sanguinamento delle gengive, fino anche a un ingrossamento delle ghiandole salivari.

Fonti | I.R.C.C.S Ospedale San Raffaele; Centro Dca

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.