Acido citrico: tutti gli usi alternativi, dallo shampoo alle bombe da bagno

L’acido citrico non è utile solo come ammorbidente naturale o per realizzare dei detergenti per la casa ecologici e più delicati: questa sostanza ti tornerà utile per molti altri usi, quindi non sprecarla e comincia ad utilizzarla in tutti gli aspetti della tua quotidianità, dall’igiene alla bellezza.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 11 Marzo 2021

Ormai l'acido citrico è alleato di moltissime persone, che lo preferiscono all'ammorbidente nella lavatrice per un'azione più delicata e una scelta più ecologica. L'acido citrico, infatti, insieme a pochi altri ingredienti può diventare un ammorbidente fatto in casa ecologico, economico e delicato, per un bucato morbido, profumato e allo stesso tempo naturale.

Gli usi dell'acido citrico, tuttavia, sono svariati e diversi tra loro, e può essere utilizzato non solo per le pulizie di casa e per gli utilizzi più igienici. Ecco quindi una selezione di utilizzi alternativi dell'acido citrico per sfruttare davvero appieno tutte le sue potenzialità pratiche e benefiche.

Cos'è l'acido citrico

L'acido citrico è una sostanza solubile in acqua. Quando entra a contatto con essa, forma una soluzione dal pH parecchio acido, ed è per questo che è utilizzato spesso nella pulizia della casa (dal momento che scioglie con facilità il calcare proprio grazie alla sua acidità). I suoi utilizzi, però, sono molteplici.

L'acido citrico per le bombe da bagno

Le famose bombe da bagno che frizzano nell'acqua possono essere realizzate con un po' di acido citrico. Mescola 100 grammi di bicarbonato con 50 grammi di acido citrico e 50 di amido di riso, aggiungi un po' d'acqua (la quantità varia in base alla consistenza) e mescola bene finché il composto risulterà denso. Versalo poi in alcuni stampini in silicone e lascia che si indurisca, quindi utilizza le bombe nella tua vasca da bagno prima di immergerti.

Il dopo-shampoo

Se utilizzi lo shampoo solido o se hai optato per detergenti per capelli privi di siliconi e sostanze aggressive, saprai che il risultato non è come con gli shampoo normali. Questo perché non ci sono, appunto, i siliconi a "lucidare" i capelli. Per contrastare il crespo e l'opacità, tuttavia, basta un risciacquo acido, da effettuare appunto con l'acido citrico. Basta diluirne un cucchiaino in un litro di acqua del rubinetto e sciacquare i capelli con questa soluzione.

Per lo specchio

Per pulire al meglio lo specchio del bagno (che si imperla sempre di gocce di acqua, dentifricio e calcare) crea in una bottiglietta spray un liquido detergente sciogliendo in 1 litro di acqua un cucchiaino di sapone per i piatti e 150 grammi di acido citrico, mescolando bene e agitando prima dell'uso. Utilizzalo poi come un classico detergente spray per vetri: lo specchio risulterà pulito e splendente, e facile da detergere grazie all'azione acida dell'acido citrico.

Per decalcificare la macchinetta del caffè

Invece di acquistare il decalcificante chimico, realizzalo in casa con 180 grammi di acido citrico in un litro d'acqua, aziona la macchinetta del caffè facendo scorrere questa soluzione, fai scorrere un altro ciclo di acqua normale e goditi la macchinetta del caffè priva di calcare.

Per combattere i brufoli

L'acido citrico può aiutare a seccare i brufoletti e a combattere l'acne. Puoi provare questa maschera di bellezza: mischia due cucchiaini di acido citrico in mezzo bicchiere di acqua e latte, sciogliendo bene gli ingredienti e applicando il composto sulla pelle pulita e asciutta. Lascia in posa per venti minuti, quindi risciacqua.