Acne da stress: come riconoscerla e cosa fare

Quante volte ci lamentiamo davanti allo specchio per i nostri brufoli? Ecco lo stress potrebbe essere la vera causa.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Danesi 18 Maggio 2022
* ultima modifica il 23/05/2022

I brufoli sono senza dubbio un fastidio che colpisce molti di noi. Talvolta fanno male e sono spesso motivo d’imbarazzo per chi ne ha molti. Ma sappiamo sempre a cosa sono dovuti? In questo caso cerchiamo di capire come gioca il tanto temuto e diffuso stress.

acne da stress

Cos’è

L’acne non è altro che un insieme di brufoli, ossia una condizione infiammatoria che si verifica quando le ghiandole sebacee, che producono sebo quindi parte grassa, producono un tipo di sebo alterato e le cellule vanno ad ostruire i follicoli, o meglio, il canale follicolare. I brufoli e l’acne possono avere molteplici cause, ma come immaginerai anche lo stress ne è una fortissima componente.

Sintomi

L’acne provocata dallo stress tende a manifestarsi soprattutto su fronte e mento con piccoli ma numerosi brufoli che tendono ad arrossire e fare prurito e li puoi notare semplicemente guardandoti allo specchio. Se vuoi esserne sicuro non c’è dubbio che un consulto dallo specialista possa dirti se ne sei affetto o se invece la tua acne è di altra natura.

Diagnosi

Per la diagnosi è sufficiente una visita da uno specialista in dermatologia che osservando la tua pelle e rivolgendoti le domande necessarie, svolgendo quindi un’anamnesi accurata, saprà riconoscere il problema senza alcun dubbio.

Cura

Senza dubbio se l’origine è lo stress la cosa migliore è cercare di ridurlo aiutandosi con sport e cercando di risolvere ciò che ti crea ansia e malessere. Ma se non fosse possibile ecco le possibili cure:

  • Creme, unguenti e detergente specifici per le pelli acneiche
  • Nei casi più lievi potrai utilizzare alcuni farmaci per uso topico, come quelli a base di acido salicilico o di perossido di benzoile
  • In quelli più seri, invece, il medico a cui ti sei rivolto potrebbe decidere di prescrivere antibiotici, acido azelaico e retinoidi.

Fonti| Mayo Clinic

Contenuto validato dal Comitato Scientifico di Ohga
Il Comitato Scientifico di Ohga è composto da medici, specialisti ed esperti con funzione di validazione dei contenuti del giornale che trattano argomenti medico-scientifici. Si occupa di assicurare la qualità, l’accuratezza, l’affidabilità e l’aggiornamento di tali contenuti attraverso le proprie valutazioni e apposite verifiche.
Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.