Acqua naturale o frizzante? La scelta è più importante per la tua salute di quello che pensi

Quando devi decidere quale tipo vuoi bere, è sempre meglio se eviti le bollicine. Non è infatti vero che favoriscono l’acquisto di peso, ma è stato dimostrato che l’anidride carbonica aggiunta in modo artificiale può danneggiare i tuoi denti anche in modo irreparabile.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Giulia Dallagiovanna 26 Gennaio 2020
* ultima modifica il 30/12/2023

Ci sono due tipi di persone: quelli che bevono l'acqua naturale e quelli che senza bollicine non mandano giù nemmeno un bicchiere. E se per caso appartieni alla seconda categoria, ti sarai chiesto anche tu se è vero che la frizzante fa male o contribuisce a far ingrassare. Le notizie, e persino gli studi, su questo argomento in effetti si sprecano, ma hanno provato a fare chiarezza due esperti come la professoressa di Odontoiatria pediatrica Nicola Innes e la nutrizionista Suzanne Zaremba, dell'Università scozzese di Dundee, che ne hanno parlato sulle pagine della rivista The Conversation. Te lo dico subito: il verdetto non è in favore delle bevande gasate.

Come ben saprai, quando acquisti l'acqua in bottiglia, la puoi trovare naturale e frizzante, ma anche effervescente naturale, quando l'anidride carbonica è già presente alla sorgente. Negli altri casi invece, e vale per ogni bibita di questo tipo, la CO2 viene addizionata in un secondo momento e in modo artificiale. Una volta entrato in contatto con l'H2O, questo gas produce l'acido carbonico. Ed è proprio l'ultima sostanza a provocarti quella sensazione di freschezza e dissetante, poiché "frizza" e stimola i recettori che si trovano all'interno del tuo cavo orale. Lo avrai notato anche tu: è un benessere rapido a presentarsi e altrettanto rapido a sparire.

L'acido carbonico provoca una lenta demineralizzazione dello smalto dei tuoi denti

Quello che invece rischia di diventare più permanente è il danno ai denti provocato proprio da quest'acido che porta il pH dell'acqua tra 2 e 3. Questa situazione favorisce una lenta ma progressiva erosione dello strato più esterno di queste ossa, ovvero lo smalto. Questo scudo protettivo inizia infatti a demineralizzarsi, cioè a perdere le molecole di calcio o fosforo che lo compongono. Vanno così a formarsi dei microscopici forellini che inizialmente non danno alcun problema, ma che alla lunga possono anche finire per non chiudersi più. Una soluzione potrebbe essere quella di ricorrere a un apporto di minerali dall'esterno, attraverso l'uso di integratori o di dentifrici potenziati, ma non potranno coprire completamente la carenza che si verifica.

Inoltre è vero che le bollicine gonfiano la pancia e, sebbene non producano un vero e proprio aumento del peso, è anche vero che non favoriscono il dimagrimento. Non ti sentirai infatti più sazio dopo un bicchiere di frizzante, solo perché la CO2 sembra aver occupato ogni spazio del tuo stomaco ancora libero. Questo si svuoterà infatti piuttosto rapidamente e il problema è destinato a ripresentarsi nel giro di poco tempo.

Naturalmente, sempre meglio l'acqua gasata di una bibita zuccherata. Se quindi l'H2O ti è poco gradita e fai davvero fatica a berla, la scelta della frizzante è ammessa. Ma in tutti gli altri casi è davvero consigliato optare per la naturale e si va sul sicuro.

Fonte| "Is sparkling water bad for you?" pubblicato su The Conversation il 6 gennaio 2020

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.