Aglio e cipolla ti aiutano a prevenire il cancro al colon retto

Sembra che gli ortaggi che spesso metti da parte, perché difficili da digerire o nemici dell’alito, abbiano una proprietà fino ad ora poco conosciuta: proteggono il tratto finale del tuo intestino e prevengono il tumore al colon retto. Dovresti tenerne conto, quando organizzi il tuo regime alimentare quotidiano.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Giulia Dallagiovanna 26 Febbraio 2019
* ultima modifica il 22/09/2020

Aglio, cipolla, porro, scalogno ed erba cipollina. Ortaggi alla base della cucina italiana e della dieta mediterranea. Ogni tanto li aggiungerai a qualche sugo e li utilizzerai per il soffritto, ma cerchierai di limitarne la quantità perché difficili da digerire e controproducenti in materia di alito fresco. Eppure, secondo uno studio recente, sembra che abbiano un effetto benefico da non sottovalutare: proteggono il tuo organismo dal rischio di cancro al colon retto.

Conosciuto anche come tumore all'intestino, si tratta della seconda forma di carcinoma più diffusa in Italia, dopo quella che colpisce il seno. Un tipo di neoplasia maligna che colpisce sia uomini che donne, in maniera indistinta. Ecco perché è ancora più importante concentrarsi sulla prevenzione, che passa per uno stile di vita corretto, controlli medici periodici e un'alimentazione sana. All'interno di quest'ultima categoria è il momento di aggiungere tutte quelle verdure e piante che appartengono al gruppo degli allium. Mi riferisco, come ti dicevo prima, ad aglio (Allium sativum), cipolla (Allium cepa), porro (Allium porrum), scalogno (Allium ascalonicum) ed erba cipollina (Allium schoenoprasum).

Il team di ricerca della China Medical University ha paragonato due gruppi di persone, entrambi composti da 833 volontari. Il primo comprendeva solo pazienti che avevano già ricevuto una diagnosi di cancro al colon retto, il secondo invece era formato da persone senza problemi di salute di questo tipo. Per il resto, avevano la stessa età media, una proporzione simile fra uomini e donne e vivevano tutti nella medesima zona.

Chi mangia più aglio e cipolla ha il 79% di rischio in meno di ammalarsi di cancro all'intestino

Ogni partecipante ha dovuto tenere monitorato il proprio regime alimentare attraverso un questionario che doveva essere compilato ogni giorno, in tutto il periodo compreso fra il giugno del 2009 e il novembre del 2011. Alla fine, i benefici erano evidenti: le persone che avevano consumato più aglio, cipolla e affini avevano anche il 79% di rischio in meno di sviluppare il cancro all'intestino.

Questo non significa che se ti nutrirai solo ad aglio per i prossimi anni non ti ammalerai mai di tumore, né tantomeno che tu possa curare il carcinoma al colon retto utilizzando questi ortaggi. Si tratta solo di uno studio che mette in evidenza proprietà fino ad ora poco conosciute e che dovresti tenere in considerazione quando organizzi la tua dieta quotidiana.

Fonte| "Allium vegetables are associated with reduced risk of colorectal cancer: A hospital-based matched case-controlstudy in China" pubblicato su Asia-Pacific Journal of Clinical Oncology, il 20 febbraio 2019

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.