Alli: il foglietto illustrativo

Alli è un medicinale somministrato agli adulti con gravi difficoltà a perdere peso, dato che il suo principio attivo blocca l’assorbimento di una parte dei grassi presenti nei pasti. Qui puoi trovare le informazioni utili riguardanti le modalità di assunzione e la durata della cura.
24 Novembre 2020
* ultima modifica il 24/11/2020

Alli si usa per perdere peso negli adulti dai 18 anni in su che sono sovrappeso, con un indice di massa corporea (body mass index, BMI) uguale o superiore a 28. Alli deve essere usato in associazione ad una dieta a ridotto apporto calorico e a ridotto contenuto di grassi.

Che cos’è Alli e a cosa serve

Il BMI è un modo per valutare se il suo peso è giusto o se lei è in sovrappeso per la sua altezza. La tabella sottostante l’aiuterà a scoprire se lei è in sovrappeso e se Alli è adatto a lei.

Cerchi la sua altezza nella tabella. Se il suo peso è inferiore a quello indicato per la sua altezza, non prenda Alli.

Altezza Peso
1,50 m 63 kg
1,55 m 67,25 kg
1,60 m 71,75 kg
1,65 m 76,25 kg
1,70 m 81 kg
1,75 m 85,75 kg
1,80 m 90,75 kg
1,85 m 95,75 kg
1,90 m 101 kg

Essere in sovrappeso aumenta il rischio di sviluppare diversi gravi problemi di salute, come diabete e malattie cardiovascolari. Queste condizioni potrebbero non causarle disturbi evidenti, pertanto deve consultare il medico per un controllo generale del suo stato di salute.

Il principio attivo di Alli (orlistat) è stato studiato per agire sui grassi a livello dell’apparato digerente. Tale sostanza blocca l’assorbimento di circa un quarto dei grassi presenti nei pasti. Questi grassi vengono così eliminati dal corpo con le feci (vedere paragrafo 4). È quindi importante impegnarsi a seguire una dieta a ridotto contenuto di grassi per controllare questi effetti. In tal modo, l’effetto delle capsule sosterrà il suo impegno, aiutandola a perdere più peso rispetto alla sola dieta. Per ogni 2 kg persi con la sola dieta, alli potrebbe aiutarla a perdere fino a 1 kg in più.

Cosa deve sapere prima di prendere Alli

Non prenda Alli:

  • Se è allergico a orlistat o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6).
  • Se è in gravidanza o sta allattando al seno.
  • Se sta prendendo ciclosporina, medicinale usato dopo i trapianti d’organo, per l’artrite reumatoide grave e alcune gravi malattie della pelle.
  • Se sta prendendo warfarin o altri medicinali che si usano per fluidificare il sangue.
  • Se soffre di colestasi (una condizione in cui il flusso della bile dal fegato è bloccato).
  • Se soffre di problemi di assorbimento degli alimenti (sindrome da malassorbimento cronico) diagnosticati da un medico.

Avvertenze e precauzioni

Si rivolga al medico o al farmacista prima di prendere Alli:

  • Se soffre di diabete, informi il medico che potrebbe dover aggiustare la dose del suo medicinale anti-diabetico.
  • Se soffre di una malattia renale. Consulti il medico prima di prendere alli se ha problemi ai reni.

L’uso di orlistat può associarsi alla formazione di calcoli al rene in pazienti che soffrono di una malattia renale cronica.

Bambini e adolescenti

Questo medicinale non deve essere preso da bambini e adolescenti di età inferiore ai 18 anni.

Altri medicinali e Alli

Alli può influire su alcuni medicinali che lei deve prendere.

Informi il medico o il farmacista se sta assumendo o ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale.

Non prenda Alli con questi medicinali:

  • Ciclosporina: la ciclosporina è usata dopo i trapianti d’organo, per le forme gravi di artrite reumatoide e in alcune gravi malattie della pelle.
  • Warfarin o altri medicinali per fluidificare il sangue.

La pillola contraccettiva orale e Alli

La pillola contraccettiva orale può essere meno efficace in caso di diarrea grave. Usi un metodo contraccettivo aggiuntivo se sviluppa una diarrea grave.

Prenda un preparato multivitaminico ogni giorno se prende Alli.

Alli può ridurre i livelli di alcune vitamine assorbite dall’organismo. Il preparato multivitaminico deve contenere le vitamine A, D, E e K. Il preparato multivitaminico deve essere preso prima di coricarsi, in un momento diverso da quello in cui prende alli, per favorire l’assorbimento delle vitamine.

Informi il medico prima di prendere alli se sta prendendo:

  • Amiodarone, utilizzato per problemi del ritmo cardiaco.
  • Acarbosio (un medicinale anti-diabetico utilizzato nel trattamento del diabete mellito di tipo 2).
  • Alli non è raccomandato nelle persone che assumono acarbosio.
  • Un medicinale per la tiroide (levotiroxina), poichè potrebbe essere necessario un aggiustamento della dose e prendere i due medicinali in orari diversi della giornata.
  • Un medicinale per l’epilessia, in quanto ogni eventuale cambiamento della frequenza e della intensità delle convulsioni deve essere discusso con il medico.
  • Medicinali per trattamento dell’HIV. E’ importante consultare il medico prima di assumere alli, se sta prendendo medicinali per l’HIV.
  • Medicinali per la depressione, disturbi psichiatrici o ansia.

Informi il medico o il farmacista quando prende Alli:

  • se sta prendendo un medicinale per la pressione alta, poiché potrebbe essere necessario un aggiustamento della dose;
  • se sta prendendo un medicinale per il colesterolo alto, poiché potrebbe essere necessario un aggiustamento della dose.

Alli con cibi e bevande

Alli va preso in associazione a una dieta a ridotto contenuto di calorie e di grassi. Provi a cominciare la dieta prima di iniziare il trattamento. Per informazioni su come fissare i suoi obiettivi in termini di calorie e grassi, legga il paragrafo Altre informazioni utili nelle pagine azzurre del paragrafo 6.

Alli può essere preso subito prima, durante o entro un’ora dopo i pasti. La capsula deve essere inghiottita con acqua. Questo significa generalmente una capsula a colazione, a pranzo e a cena. Se salta un pasto o consuma un pasto che non contiene grassi, non prenda la capsula. Alli non funziona se il pasto non contiene almeno un po’ di grassi.

Se consuma un pasto con molti grassi, non prenda una dose maggiore di quella consigliata. Prendere la capsula con un pasto contenente troppi grassi può aumentare le probabilità di sviluppare effetti del trattamento associati alla dieta (vedere paragrafo 4). Faccia ogni possibile sforzo per evitare qualunque pasto contenente molti grassi mentre prende Alli.

Gravidanza e allattamento

Non prenda alli se è in gravidanza o sta allattando al seno.

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

É improbabile che alli influisca sulla capacità di guidare o usare macchinari.

Come prendere Alli

Prepararsi a perdere peso

Scelga una data di inizio

Scelga in anticipo la data in cui inizierà a prendere le capsule. Prima di cominciare a prendere le capsule, inizi la dieta a ridotto contenuto di calorie e grassi e dia al suo corpo qualche giorno per abituarsi alle nuove abitudini alimentari. Registri quello che mangia in un diario alimentare. Questi diari sono efficaci, perché la rendono consapevole di quello che mangia e di quanto mangia, fornendole le basi per introdurre dei cambiamenti.

Decida il suo obiettivo di perdita di peso

Pensi a quanti chili vuole perdere e quindi fissi un traguardo di peso. Un obiettivo realistico è perdere tra il 5 % e il 10 % del peso iniziale. La quantità di peso che può perdere può variare di settimana in settimana. Deve mirare a perdere peso con un ritmo graduale e costante di circa 0,5 kg alla settimana.

Fissi i suoi obiettivi in termini di calorie e grassi

Per aiutarsi a raggiungere il proprio traguardo di peso, è necessario fissare due obiettivi giornalieri, uno per le calorie e uno per i grassi. Per maggiori consigli legga il paragrafo Altre informazioni utili nelle pagine azzurre del paragrafo.

Assunzione di Alli

Adulti dai 18 anni in su

  • Prenda una capsula, tre volte al giorno.
  • Prenda alli subito prima, durante o entro un’ora dai pasti. Questo significa generalmente una capsula a colazione, una a pranzo e una a cena. Si assicuri che i suoi tre pasti principali siano ben bilanciati, e a ridotto contenuto di calorie e grassi.
  • Se salta un pasto, o se consuma un pasto che non contiene grassi, non prenda la capsula. Alli non funziona se il pasto non contiene almeno un po’ di grassi.
  • Ingoi la capsula intera con dell’acqua.
  • Non prenda più di 3 capsule al giorno.
  • Può tenere la sua dose giornaliera di alli nell’astuccio portatile blu (shuttle) contenuto in questa confezione.
  • Consumi pasti a ridotto contenuto di grassi per diminuire le probabilità di sviluppare effetti del trattamento associati alla dieta (vedere paragrafo 4).
  • Cerchi di aumentare la sua attività fisica prima di iniziare il trattamento con le capsule.
  • L’attività fisica è una parte importante di un programma per perdere peso. Se non ha mai svolto attività fisica, ricordi di fare prima un controllo dal medico.
  • Continui a fare esercizio fisico mentre prende alli e anche dopo che avrà smesso di prenderlo.

Per quanto tempo deve prendere Alli

Alli non deve essere preso per più di sei mesi.

Se non perde peso dopo aver preso alli per 12 settimane, chieda consiglio al medico o al farmacista. Potrebbe essere necessario sospendere Alli.

Un’efficace perdita di peso non si ottiene solo mangiando in modo diverso per un breve periodo di tempo per poi tornare alle vecchie abitudini alimentari. Le persone che perdono peso e mantengono la perdita modificano i loro stili di vita, cambiando ciò che mangiano e il livello di attività fisica.

Se prende più Alli di quanto deve

Non prenda più di 3 capsule al giorno.

Se ha preso troppe capsule, si rivolga subito al medico.

Se dimentica di prendere Alli

Se ha dimenticato di prendere una capsula:

  • Se è trascorsa meno di un’ora dall’ultimo pasto, prenda la capsula dimenticata.
  • Se è trascorsa più di un’ora dall’ultimo pasto, non prenda la capsula dimenticata. Aspetti e prenda la capsula successiva in prossimità del pasto successivo, come al solito.

Se ha altre domande sull’uso di questo medicinale, chieda al suo medico o al farmacista.

Possibili effetti indesiderati

Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

La maggior parte degli effetti indesiderati di alli (per esempio, presenza di gas intestinale con o senza perdite oleose, scariche intestinali improvvise o più frequenti e feci soffici) sono causati dal meccanismo con cui funziona (vedere paragrafo 1). Consumi pasti a ridotto contenuto di grassi per aiutarsi a controllare questi effetti del trattamento associati alla dieta.

Effetti indesiderati gravi (Non è noto con quale frequenza si verifichino questi effetti indesiderati)

Reazioni allergiche gravi

  • gravi difficoltà respiratorie
  • sudorazione
  • eritema
  • prurito
  • gonfiore del viso
  • battiti cardiaci accelerati
  • collasso

Smetta di prendere le capsule. Richieda immediatamente il soccorso medico.

Altri effetti indesiderati gravi

  • Sanguinamento anale.
  • Diverticolite (infiammazione del grosso intestino). I sintomi possono comprendere dolori addominali, soprattutto a sinistra, eventualmente accompagnati da febbre e stitichezza.
  • Pancreatite (infiammazione del pancreas). I sintomi possono includere un forte dolore addominale a volte irradiato verso la schiena, eventualmente accompagnato da febbre, nausea e vomito.
  • Vesciche sulla pelle (fra cui vesciche che si rompono).
  • Forti dolori addominali causati da calcoli biliari.
  • Epatite (infiammazione del fegato). I sintomi possono includere ingiallimento della pelle e degli occhi, prurito, urine di colore scuro, dolore addominale e dolenzia del fegato (indicata da dolore sotto la parte anteriore della gabbia toracica sul lato destro), talvolta con perdita di appetito.
  • Nefropatia da ossalati (accumulo di ossalato di calcio che può portare alla formazione di calcoli renali). Vedere paragrafo 2, avvertenze e precauzioni.

Smetta di prendere le capsule. Se manifesta qualcuno di questi effetti, lo dica al suo medico.

Effetti indesiderati molto comuni (possono colpire più di 1 su 10 soggetti)

  • Presenza di gas intestinale, con o senza perdite oleose
  • Scariche intestinali improvvise
  • Feci grasse o oleose
  • Feci molli

Informi il medico o il farmacista se qualcuno di questi effetti diventa grave o preoccupante.

Effetti indesiderati comuni (possono colpire fino a 1 su 10 soggetti)

  • Dolori addominali
  • Incontinenza fecale
  • Feci liquide
  • Scariche intestinali più frequenti
  • Ansia

Informi il medico o il farmacista se uno di questi effetti diventa grave o preoccupante.

Effetti osservati negli esami del sangue (non è noto con quale frequenza si verifichino questi effetti, la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili)

  • Aumento dei livelli di alcuni enzimi del fegato
  • Effetti sulla coagulazione del sangue in soggetti trattati con warfarin o altri medicinali che fluidificano il sangue (anticoagulanti)

Informi il medico che sta prendendo Alli se si sottopone ad esami del sangue.

Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione riportato nell’allegato V. Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

Imparare a gestire gli effetti di Alli associati alla dieta o all’assunzione di grassi.

La maggior parte degli effetti indesiderati sono causati dal meccanismo con cui le capsule agiscono e derivano dal fatto che alcuni dei grassi passano attraverso il corpo e vengono eliminati come tali nelle feci. Tali effetti si manifestano tipicamente entro le prime settimane di trattamento, prima di essersi abituati a limitare la quantità di grassi presenti nella dieta. Questi effetti del trattamento associati alla dieta possono essere un segnale del fatto che ha mangiato più grassi di quanto avrebbe dovuto.

Può imparare a ridurre al minimo l’impatto degli effetti del trattamento associati alla dieta osservando queste regole:

  • Inizi a seguire una dieta a ridotto contenuto di grassi per alcuni giorni, o anche per una settimana, prima di incominciare a prendere le capsule.
  • Sia più consapevole di quanti grassi contengono i suoi cibi preferiti e delle dimensioni delle porzioni che mangia. Familiarizzando con le porzioni, avrà meno probabilità di superare accidentalmente la quantità di grassi prefissata.
  • Distribuisca la sua razione di grassi omogeneamente nei diversi pasti della giornata. Non risparmi grassi e calorie per poi concedersi un pasto ad alto contenuto di grassi o un dolce, come potrebbe fare seguendo altri programmi per perdere peso.
  • La maggior parte dei soggetti che hanno manifestato questi effetti li ha giudicati gestibili e controllabili aggiustando la dieta.

Non si preoccupi se non ha nessuno di questi problemi. Questo non significa che le capsule non funzionino.

Come conservare Alli

Tenere questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.

Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla scatola e sul flacone dopo la scritta “Scad”. La data di scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese indicato.

Non conservare a temperatura superiore ai 25°C.

Tenere il flacone ben chiuso per proteggere il medicinale dall’umidità.

Il flacone contiene due cilindri sigillati contenenti gel di silice per mantenere le capsule asciutte. Tenere i cilindri nel flacone. Non ingerirli.

È possibile conservare la dose giornaliera di alli nell’astuccio portatile blu (shuttle) contenuto nella confezione. Butti via le capsule conservate per più di un mese nell’astuccio portatile.

Non getti alcun medicinale nell’acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l’ambiente.

Contenuto della confezioni e altre informazioni

Cosa contiene Alli

Il principio attivo è orlistat. Ogni capsula rigida contiene 60 mg di orlistat.

Gli altri componenti sono:

Contenuto della capsula: cellulosa microcristallina (E460), sodio amido glicolato, povidone (E1201), sodio laurilsolfato, talco.

Opercolo: gelatina, indigotina (E132), titanio diossido (E171), sodio laurilsolfato, sorbitan monolaurato, inchiostro nero (gommalacca, ossido di ferro nero (E172), glicole propilenico).

Banda della capsula: gelatina, polisorbato 80, indigotina (E132).

Descrizione dell’aspetto di Alli e contenuto della confezione

Le capsule di alli hanno testa e corpo turchesi, con una banda blu scuro al centro, su cui è impresso "Alli".

Alli è disponibile in confezioni da 42, 60, 84, 90 e 120 capsule. Non tutte le confezioni possono essere disponili in tutti i Paesi.

Un astuccio portatile blu (shuttle) è contenuto in questa confezione per portare con sé la sua dose giornaliera di Alli.

Fonte| Foglietto illustrativo Aifa aggiornato al 25-01-2019

DISCLAIMER: Le informazioni contenute in questo articolo possono non corrispondere all'ultimo aggiornamento del foglietto illustrativo. Per consultare l'ultima versione puoi visitare il sito dell'AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). Per capire meglio come si legge il foglietto illustrativo di un farmaco, qui puoi trovare la guida della farmacista.

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.