Anche gli alpini combattono contro il coronavirus: l’ospedale da campo dell’ANA nell’area Fiera di Bergamo

L’ospedale da campo dell’Associazione alpini verrà organizzato nell’area fiera di Bergamo, la provincia più colpita dall’emergenza coronavirus. Lo ha annunciato Angelo Borrelli, capo del Dipartimento della Protezione Civile, durante la conferenza stampa di oggi.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Simona Cardillo 17 Marzo 2020
* ultima modifica il 22/09/2020

Un ospedale da campo per i malati di Bergamo e provincia. Lo ha annunciato Angelo Borrelli, capo del Dipartimento della Protezione Civile, durante la conferenza stampa quotidiana delle 18. L'ospedale da campo è stato messo a disposizione dall'Associazione Nazionale degli Alpini e verrà posizionato negli spazi della fiera di Bergamo.

Borrelli ha detto che la Protezione civile ha dato l'ok alla richiesta della Regione Lombardia, considerando naturalmente la disponibilità dell'Associazione Alpini.

L'ospedale da campo di ANA, secondo i dati del 2017 presenti sul sito dell'Associazione, può ospitare 341 operatori, di cui 82 medici, 118 infermieri, 93 persone dell'area logistica, 42 di altri servizi sanitari come farmacia, radiologia, igiene e prevenzione, e altre 6 persone dedicata all'assistenza psicosociale.

Fonte| Protezione civile

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.