Arriva in Italia il farmaco biologico Dupilumab per la cura della dermatite atopica

Un nuovo farmaco biologico per curare la dermatite atopica negli adulti è disponibile da alcuni mesi in Italia. In corso diversi studi per valutarne l’efficacia anche su bambini e su adolescenti affetti da questa patologia.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 11 Novembre 2018
* ultima modifica il 06/11/2020

Da un paio di mesi è disponibile anche in Italia, Dupilumab è il primo farmaco biologico, non oncologico, ad essere stato inserito dall’Aifa (Agenzia Italiana del Farmaco) nell’elenco dei farmaci innovativi. Questa molecola consente un netto miglioramento della qualità della vita negli adulti affetti da dermatite atopica, che non rispondono o non tollerano la terapia standard (basata sul principio attivo della ciclosporina). Dupilumab, infatti, è rimborsato dal Servizio sanitario nazionale per il trattamento della malattia in forma grave nei pazienti adulti in cui altre cure sono controindicate, inefficaci o non tollerate.

Al momento il farmaco distribuito da Sanofi e Regeneron Pharmaceutical consente di risolvere, già dopo le prime somministrazioni con iniezioni sottocute, i disturbi tipici della malattia come il forte prurito e le lesioni in diverse parti del corpo. Si tratta di iniezioni sottocutanee da fare ogni 15 giorni: l’efficacia del farmaco viene verificata nel paziente dopo 12-16 settimane, ma spesso i primi miglioramenti significativi possono già essere riscontrati dopo un mese di trattamento.

Attualmente sono in corso studi per valutarne l’efficacia anche su bambini (6 mesi-11 anni) con la forma grave della malattia e su adolescenti (12-17 anni) con dermatite atopica da moderata a grave, oltre che per alcune patologie causate dall’infiammazione di tipo 2 (asma, rinite allergica, allergia da fieno o alle arachidi).

La dermatite atopica è un'infiammazione cronica della pelle tra le più diffuse e problematiche nei Paesi industrializzati. Si presenta in diverse parti del corpo, con la formazione improvvisa di cute secca e pruriginosa e di chiazze rosse con vescicole. Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Allergy, la dermatite atopica colpisce il 15-20 per cento dei bambini e il 5-8 degli adulti. Fortunatamente, nel 40-60 per cento dei casi tende a scomparire nell’adolescenza, ma si possono anche avere recidive o addirittura una prima comparsa della malattia in età adulta (33 per cento dei casi).

Fonte| Epidemiology of atopic dermatitis in adults: Results from an international survey publicato il 10 Gennaio 2018 su Allergy

Contenuto validato dal Comitato Scientifico di Ohga
Il Comitato Scientifico di Ohga è composto da medici, specialisti ed esperti con funzione di validazione dei contenuti del giornale che trattano argomenti medico-scientifici. Si occupa di assicurare la qualità, l’accuratezza, l’affidabilità e l’aggiornamento di tali contenuti attraverso le proprie valutazioni e apposite verifiche.
Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.