Assorbenti gratuiti, in Scozia la prima legge al mondo. In Italia la Tampon Tax rimane al 22%

Erano già stati resi gratuiti in scuole, università e college. Oggi, però, il Governo scozzese ha approvato una legge che renderà assorbenti e prodotti per l’igiene femminile gratuiti ovunque e per tutte le donne. Un vero passo avanti verso una reale parità di genere.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Del Dot 26 Febbraio 2020
* ultima modifica il 04/08/2020

In Italia sono tassati come beni di lusso e tendiamo (erroneamente) ad abituarci all’idea. In tutto il mondo però migliaia di persone, donne soprattutto, stanno lottando per fare in modo che i prodotti necessari ad affrontare il periodo delle mestruazioni non siano qualcosa che puoi avere se puoi permettertelo economicamente, ma vengano considerati un bene primario, un diritto.

La Scozia, questo diritto, l’ha riconosciuto. Ed è il primo Paese al mondo. Il Governo scozzese ha recentemente approvato, con 112 voti a favore, 9 contrari e un astenuto, una legge chiamata “Period Products Scotland Bill che prevede la distribuzione gratuita di assorbenti e prodotti igienici femminili in farmacie e altri luoghi di aggregazione giovanili. Questa decisione, che dovrà ora superare lo step di eventuali emendamenti, segue quella del 2018 in cui, sempre in Scozia, era stata disposta l’offerta gratuita degli stessi prodotti in scuole, college e università.

Un vero salto di qualità verso la parità di genere e nella lotta alla Period Poverty, l’impossibilità per le donne economicamente svantaggiate di avere sempre a disposizione prodotti per l’igiene personale nel periodo di ciclo mestruale e la conseguente ricaduta di questa situazione sulle prestazioni scolastiche e lavorative.

Nel Regno Unito, attualmente, la Tampon Tax si attesta al 5% mentre in Italia gli assorbenti continuano ad avere un’Iva pari a quella dei beni di lusso, al 22%.

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.