Autismo: ecco i centri di eccellenza in Italia a cui puoi rivolgerti per diagnosi e trattamento

Non è sempre immediato sapere a chi rivolgersi quando si ha a che fare con l’autismo. Tuttavia, in tutta Italia esistono dei centri specializzati che possono aiutare la persona interessata e i suoi familiari a trovare un equilibrio che possa migliorare la qualità della loro vita.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Del Dot 5 Aprile 2019
* ultima modifica il 12/06/2020

L’autismo, o più propriamente disturbo dello spettro autistico, è una condizione di cui ancora si conosce ben poco. Le sue cause non sono chiare e nonostante gli studi medici e scientifici di cui è costantemente oggetto, le risposte a tutte le domande che solleva sembrano molto lontane. Ciò che si conosce, invece, sono in suoi sintomi. Il bambino o l’individuo affetto da questo disturbo manifesta segnali più o meno evidenti, come problemi di socializzazione, di comunicazione verbale e l’assunzione di atteggiamenti e movimenti fisici ripetitivi e stereotipati. Comportamenti che possono rendere la vita complicata alla persona che li esprime, ma anche ai suoi familiari, non sempre pronti o capaci di gestire tutto ciò che l’autismo comporta.

Tuttavia in tutta Italia sono presenti centri specializzati che possono aiutare chi ha a che fare con questo disturbo a trovare un equilibrio e capire in che modo sia possibile tirare fuori il meglio da se stessi e incanalare correttamente le energie e gli atteggiamenti, soprattutto in età infantile. A partire dalla diagnosi, infatti, sono diversi i trattamenti cui una persona autistica può essere sottoposta, al fine di migliorare la propria qualità di vita e quella delle persone che le stanno vicino. Tuttavia, non sempre si sa subito a chi rivolgersi, sia per effettuare una diagnosi sia per avviare dei trattamenti, o anche solo per ricevere consigli validi. Per questo, eccoti una lista di centri specializzati nel trattamento dei disturbi dello spettro autistico sparsi in tutta Italia.

I centri di eccellenza in Italia

 Trentino Alto-Adige

Piemonte

Emilia-Romagna

Marche

  • Ambulatorio Autismo, reparto di Neuropsichiatria Infantile dell’ospedale S. Croce, Fano

Lazio

  • Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico del Bambin Gesù, diretto dal dott. Stefano Vicari, a Roma

Campania

  • Centro di riferimento sui disturbi dello spettro autistico della Asl di Napoli 2, diretto dalla dottoressa Paola Magri

Sicilia

Sardegna

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.