Avamys: il foglietto illustrativo

Avamys spray nasale è usato per trattare i sintomi della rinite allergica inclusi il naso chiuso, che gocciola o prude, gli starnuti, la lacrimazione, il prurito e il rossore degli occhi, negli adulti e nei bambini a partire dai 6 anni di età. Avamys funziona diminuendo l’infiammazione causata da allergia (rinite) e quindi riduce i sintomi di allergia.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
4 Gennaio 2021
* ultima modifica il 06/04/2021

Avamys (fluticasone furoato) appartiene ad un gruppo di medicinali chiamati glucocorticoidi. Avamys funziona diminuendo l'infiammazione causata da allergia (rinite) e quindi riduce i sintomi di allergia.

Che cos'è Avamys e a che cosa serve

Avamys spray nasale è usato per trattare i sintomi della rinite allergica inclusi il naso chiuso, che gocciola o prude, gli starnuti, la lacrimazione, il prurito e il rossore degli occhi, negli adulti e nei bambini a partire dai 6 anni di età.

I sintomi dell’allergia si possono verificare in periodi dell’anno ben definiti e possono essere causati da allergie a polline da erba o da alberi (febbre da fieno), oppure si possono verificare durante tutto l’anno ed essere causati da allergie ad animali, acari della polvere della casa o muffe per citarne alcuni dei più comuni.

Cosa deve sapere prima di prendere Avamys

Non prenda Avamys se è allergico al fluticasone furoato o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6).

Avvertenze e precauzioni

Non usare nei bambini di età inferiore ai 6 anni.

Prendere Avamys:

  • può far sì che i bambini crescano più lentamente, se viene assunto per un lungo periodo di tempo. Il medico controllerà regolarmente l’altezza del bambino e si assicurerà che stia assumendo la minima dose efficace possibile.
  • può causare malattie agli occhi come il glaucoma (aumento della pressione nell’occhio) o la cataratta (appannamento del cristallino dell’occhio). Informi il medico se ha avuto queste malattie in passato o se nota una visione offuscata o altri disturbi visivi mentre assume Avamys.

Altri medicinali e Avamys

Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale, inclusi i medicinali acquistati senza una prescrizione medica.

È particolarmente importante informare il medico se sta assumendo o ha recentemente assunto uno qualsiasi dei seguenti medicinali:

  • steroidi in compresse o steroidi per iniezione
  • creme a base di steroidi
  • medicinali per l’asma
  • ritonavir o cobicistat, impiegato per il trattamento dell’HIV
  • ketoconazolo, impiegato per il trattamento delle infezioni fungine

Il medico verificherà se deve assumere Avamys con questi medicinali. Il medico potrebbe voler effettuare un attento monitoraggio se sta assumendo uno qualsiasi di questi medicinali poichè essi possono aumentare gli effetti indesiderati di Avamys.

Avamys non deve essere utilizzato contemporaneamente con altri spray nasali contenenti steroidi.

Gravidanza e allattamento

Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico prima di prendere questo medicinale.

Non prenda Avamys se è in gravidanza o intende pianificare una gravidanza, a meno che il medico o il farmacista non le dicano di prenderlo.

Non prenda Avamys se sta allattando al seno a meno che il medico o il farmacista non le dicano di prenderlo.

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

È improbabile che Avamys interferisca con la capacità di guidare veicoli o di usare macchinari.

Avamys contiene benzalconio cloruro

In alcuni pazienti il benzalconio cloruro può causare irritazione all’interno del naso. Informi il medico o il farmacista se sente fastidio quando usa lo spray.

Come prendere Avamys

Usi sempre questo medicinale seguendo esattamente le istruzioni del medico o del farmacista. Non superi le dosi raccomandate. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.

Quando usare Avamys

Prenderlo una volta al giorno.

Prenderlo ogni giorno nello stesso momento.

Ciò consente di controllare i suoi sintomi durante il giorno e la notte.

Quanto tempo impiega Avamys a funzionare

Alcune persone potranno percepire la piena efficacia di Avamys alcuni giorni dopo il primo impiego.

Tuttavia è normalmente efficace entro 8-24 ore dalla prima somministrazione nasale.

Quanto Avamys usare

Adulti e bambini di 12 anni ed oltre

La normale dose iniziale è di 2 spruzzi in ciascuna narice una volta al giorno, ogni giorno.

Una volta che i sintomi sono sotto controllo è possibile diminuire la dose ad 1 spruzzo in ciascuna narice, una volta al giorno, ogni giorno.

Bambini di età compresa fra i 6 e gli 11 anni

La normale dose iniziale è di 1 spruzzo in ciascuna narice una volta al giorno.

Se i sintomi sono particolarmente forti, il medico può aumentare la dose a 2 spruzzi in ciascuna narice una volta al giorno, ogni giorno fino a che i sintomi siano sotto controllo. Può essere quindi possibile ridurre la dose ad 1 spruzzo in ciascuna narice, una volta al giorno, ogni giorno.

Come usare lo spray nasale

Avamys praticamente non ha sapore né odore. Viene spruzzato nel naso come una nebbiolina sottile.

Faccia attenzione a non spruzzarlo negli occhi. Se questo dovesse succedere, sciacqui gli occhi con acqua.

C’è una guida fase per fase sull’uso dello spray nasale dopo il paragrafo 6 di questo foglio illustrativo.

Segua con attenzione la guida per ottenere il massimo beneficio dall’uso di Avamys. Consulti la Guida fase per fase sull’uso dello spray nasale, dopo il paragrafo 6.

Se prende più Avamys di quanto deve

Informi il medico o il farmacista.

Se dimentica di prendere Avamys

Se si dimentica una dose, la prenda quando si ricorda.

Se è vicino al momento di prendere la dose successiva, attenda fino a quel momento. Non prenda una dose doppia per compensare la dose dimenticata.

Se ha ulteriori domande sull’uso di questo medicinale o se ha qualsiasi difficoltà nell’uso dello spray nasale, chieda consiglio al medico o al farmacista.

Possibili effetti indesiderati

Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino.

Reazioni allergiche: si rivolga al medico immediatamente.

Le reazioni allergiche ad Avamys sono rare e colpiscono meno di 1 persona su 1000. In un piccolo numero di persone, le reazioni allergiche possono trasformarsi in un problema più grave, addirittura pericoloso per la vita, se non trattate. I sintomi comprendono:

  • comparsa di respiro sibilante, tosse o difficoltà di respiro
  • sensazione di debolezza improvvisa o senso di stordimento (che può portare al collasso o a perdita di conoscenza)
  • gonfiore nella faccia
  • eruzioni cutanee o rossore

In molti casi, questi sintomi saranno il segnale di effetti indesiderati meno gravi. Ma lei deve essere consapevole che possono essere potenzialmente gravi—pertanto se lei nota uno di questi sintomi: si rivolga ad un medico appena possibile.

Effetti indesiderati molto comuni (possono interessare più di una persona ogni 10)

  • Sanguinamento dal naso (generalmente di modesta entità), particolarmente se prende Avamys per più di 6 settimane di seguito

Effetti indesiderati comuni (possono interessare fino a 1 persona su 10)

  • Ulcerazione nasale – che può causare irritazione o fastidio al naso. Può anche osservare striature di sangue quando si soffia il naso
  • Cefalea

Effetti indesiderati non comuni (possono interessare fino a 1 persona su 100)

  • Dolore, bruciore, irritazione o secchezza all’interno del naso

Effetti indesiderati molto gravi (possono interessare fino a 1 persona su 10.000)

  • Piccoli buchi (perforazioni) della porzione cartilaginea del setto nasale che separa le narici

Effetti indesiderati non noti (la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili)

  • Ritardo della crescita nei bambini.
  • Visione offuscata o cambiamenti temporanei alla vista con l’uso prolungato.
  • I corticosteroidi assunti per via nasale possono alterare la normale produzione di ormoni steroidei nel suo corpo, in particolare se ne usa alte dosi per un lungo periodo di tempo. Nei bambini questo effetto indesiderato può farli crescere più lentamente rispetto agli altri.

Segnalazione degli effetti indesiderati

Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o, al farmacista o all’infermiere. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione riportato nell’Allegato V. Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

Come conservare Avamys

Tenere questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.

La cosa migliore è conservare Avamys spray nasale in posizione verticale. Tenere sempre il coperchio.

Non usare questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sull’etichetta e sulla scatola. La data di scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese. Dopo il primo impiego, Avamys spray nasale deve essere utilizzato entro due mesi.

Non conservare Avamys nel frigorifero o nel congelatore.

Non getti alcun medicinale nell’acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l’ambiente.

Contenuto della confezione e altre informazioni

Cosa contiene Avamys

Il principio attivo è fluticasone furoato. Ogni spruzzo fornisce 27,5 microgrammi di fluticasone furoato.

Gli eccipienti sono glucosio anidro, cellulosa dispersibile, polisorbato 80, benzalconio cloruro, disodio edetato, acqua depurata (vedere paragrafo 2).

Descrizione dell’aspetto di Avamys e contenuto della confezione

Il medicinale è uno spray nasale sotto forma di sospensione bianca contenuta in un flacone di vetro ambrato, munito di una pompa erogatrice. Il flacone è contenuto in un inalatore di plastica di colore biancastro con un coperchio di colore blu chiaro ed un pulsante laterale che attiva lo spruzzo.

L’inalatore in materiale plastico ha una finestra per osservare il contenuto del flacone.

Avamys è disponibile in confezioni da 30, 60 e 120 spruzzi.

È possibile che non tutte le confezioni siano commercializzate.

Fonte| Foglietto illustrativo Aifa aggiornato al 04-08-2020

DISCLAIMER: Le informazioni contenute in questo articolo possono non corrispondere all'ultimo aggiornamento del foglietto illustrativo. Per consultare l'ultima versione puoi visitare il sito dell'AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). Per capire meglio come si legge il foglietto illustrativo di un farmaco, qui puoi trovare la guida della farmacista.

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.