Avellino, gli rimuovono contemporaneamente tre tumori: tutto in un solo intervento

Un uomo di 65 anni presenta tre neoplasie alla vescica, alla pelvi renale e alla prostata. I chirurghi hanno optato per un intervento innovativo, portando il paziente in sala operatoria una volta sola e agendo in sincrono sui tre organi.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Kevin Ben Alì Zinati 9 Luglio 2021
* ultima modifica il 11/09/2021

Tre tumori, rimossi contemporaneamente, con un solo intervento chirurgico.

Puoi riassumere così le ultime settimane di un uomo di 65 anni originario di Torre del Greco ricoverato nell’Unità operativa di Urologia dell’Azienda ospedaliera “San Giuseppe Moscati” di Avellino.

La diagnosi che l’aveva portato all’attenzione dei medici avellinesi era di quelle straordinarie: nel senso che qualcosa davvero di fuori dall’ordinarietà stava accadendo al suo corpo.

Tre neoplasie, infatti, avevano simultaneamente colpito la vescica, la pelvi renale, che è la prima parte delle vie urinarie, e la prostata.

C’era però un lato positivo, perché il suo quadro clinico avrebbe permesso l’intervento chirurgico per la rimozione dei tre carcinomi.

Vista la straordinarietà della situazione, i chirurghi hanno così optato per un approccio non convenzionale e innovativo: anziché eseguire più interventi chirurgici in momenti differenti hanno portato il paziente in sala operatoria una volta sola.

In questo modo hanno asportato i tre tumori in blocco e in sincrono, agendo contemporaneamente su organi diversi in quasi quattro ore di intervento.

Risparmiandogli due interventi, hanno dunque ridotto l’invasività chirurgica garantendo al paziente anche una ripresa più veloce, unita a un’analoga sicurezza di radicalità oncologica.

L’uomo è stato dimesso in buone condizioni, oggi sta bene ed è in fase di ripresa.

Fonte | Azienda ospedaliera “San Giuseppe Moscati” di Avellino

Contenuto validato dal Comitato Scientifico di Ohga
Il Comitato Scientifico di Ohga è composto da medici, specialisti ed esperti con funzione di validazione dei contenuti del giornale che trattano argomenti medico-scientifici. Si occupa di assicurare la qualità, l’accuratezza, l’affidabilità e l’aggiornamento di tali contenuti attraverso le proprie valutazioni e apposite verifiche.
Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.