Bere caffè potrebbe allungare la vita, anche con un cucchiaino di zucchero

Molte persone evitano il caffè per paura di non dormire o perché vogliono ridurre lo stress. In realtà, questa bevanda può fare molto bene, se consumata nella quantità appropriata. E i suoi benefici non cambiano se aggiungi un cucchiaino di zucchero.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 6 Giugno 2022
* ultima modifica il 06/06/2022

Non potresti mai rinunciare alla tua tazza di caffè. Non è nulla di cui vergognarsi e soprattutto, se non esageri, non è un vizio pericoloso per la salute, anzi. Secondo uno studio pubblicato di recente dagli Annals of Internal Medicine, la tua abitudine quotidiana al caffè può aiutarti a vivere una vita più lunga e più sana, anche se aggiungi zucchero.

I ricercatori della Southern Medical University di Guangzhou, in Cina, hanno esaminato i dati di oltre 171.000 residenti, bevitori di caffè, nel Regno Unito che non avevano il cancro o cardiopatia all'inizio dello studio per un periodo di circa 10 anni (follow up medio di 7 anni). I dati già in passato avevano dimostrato che gli amanti del caffè avevano una vita più lunga: i ricercatori ora si sono concentrati sul ruolo dello zucchero.

Hanno scoperto che le persone che bevevano regolarmente caffè non zuccherato avevano dal 16 al 21% in meno di probabilità di morire durante lo studio rispetto ai loro coetanei che non bevevano caffè.  I partecipanti allo studio che hanno bevuto da una a quattro tazze di caffè leggermente zuccherato al giorno avevano dal 29 al 31% in meno di probabilità di morire durante lo studio. I risultati sono stati meno chiari con i dolcificanti artificiali.

Gli esperti sconsigliano le bevande al caffè con alte concentrazioni di zucchero, perché non considerate salutari: la dose tollerata è di circa un cucchiaino di zucchero per tazza, che è molto inferiore alla quantità di dolcificante che si trova tipicamente nelle bevande al caffè preparate o miscelate.

Via libera, quindi, al tuo espresso, anche con un po’ di zucchero. Devi però fare attenzione alla caffeina: dosi superiori a 400 milligrammi (che tradotto sono più di quattro o cinque tazze di caffè) possono causare effetti collaterali come ansia, nervosismo, battito cardiaco accelerato e sudorazione. In casi estremi, la caffeina concentrata può causare seri problemi, anche letali, a partire da circa 1.200 milligrammi , anche se dovresti bere più di 12 tazze di caffè perché ciò accada.

Fonte | Association of Sugar-Sweetened, Artificially Sweetened, and Unsweetened Coffee Consumption With All-Cause and Cause-Specific Mortality pubblicato il 31 maggio 2022 su Annals of Internal Medicine.

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.