Bere té tutti i giorni potrebbe ridurre il rischio di diabete di tipo 2, secondo una nuova ricerca

Una nuova ricerca cinese ha analizzato la relazione tra tè e prevenzione del diabete di tipo 2. Secondo gli esperti berne quattro tazze al giorno, di qualsiasi tipo ti possa piacere, potrebbe ridurre il rischio di malattia.
Valentina Rorato 29 Settembre 2022
* ultima modifica il 29/09/2022

Una buona tazza di tè a colazione o a metà pomeriggio è piacevole e fa pure bene. Secondo un nuovo studio, che non è ancora stato pubblicato su una rivista scientifica, ma è stato presentato all'incontro annuale della European Association for the Study of Diabetes a Stoccolma, il tè – di qualsiasi tipo – nelle giuste quantità, circa 4 tazze al giorno, può ridurre il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2.

La relazione tra il consumo di tè e il rischio di diabete di tipo 2 è stata studiata anche in precedenza, ma i risultati sono stati incoerenti fino adesso, ha affermato Xiaying Li, primo autore della ricerca e studente post-laurea presso l'Università di Scienza e Tecnologia di Wuhan in Cina.

"Il nostro studio ha mostrato che l'associazione tra consumo di tè e diabete di tipo 2 dipendeva dalla quantità di tè consumata. Solo un consumo sufficiente può mostrare effetti clinici", ha specificato.  Gli autori dell'abstract hanno prima studiato 5.199 adulti senza storia di diabete di tipo 2 che avevano partecipato al China Health and Nutrition Survey (CHNS). Il CHNS è uno studio prospettico che esamina l'economia, le questioni sociologiche e la salute dei residenti di nove province cinesi. Sono stati reclutati nel 1997 e seguiti fino al 2009. All'inizio dello studio, i partecipanti hanno fornito informazioni sui fattori dello stile di vita come abitudini alimentari e bevande, esercizio fisico, fumo e consumo di alcol.

Inizialmente, i ricercatori hanno scoperto che i bevitori di tè e i non bevitori nel loro studio avevano un rischio simile di contrarre il diabete di tipo 2. Ma quando i ricercatori hanno deciso di verificare se la quantità consumata tra i bevitori di tè facesse la differenza intraprendendo una revisione sistematica di 19 studi di coorte che ha coinvolto più di 1 milione di adulti provenienti da otto paesi, i risultati sono stati diversi: più tazze di tè verde, tè oolong o tè nero bevevano ogni giorno, minore era il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2.

Gli autori hanno avvertito che la loro ricerca non dimostra che bere il tè riduca il rischio di diabete di tipo 2, ma suggerisce che probabilmente il consumo di tè contribuisce a ridurre il rischio di malattia. Hanno anche notato lo studio che si basavano sulle valutazioni dei partecipanti sul loro consumo di tè e non potevano escludere la possibilità che uno stile di vita non misurato e fattori fisiologici potessero influenzare i risultati.

"Potrebbe essere che le persone che bevono più tè evitino o meno spesso bevano bevande zuccherate più dannose o equivalenti, o che abbiano altri comportamenti di salute che le portino ad avere minori rischi di diabete di tipo 2", ha commentato Naveed Sattar, professore di medicina metabolica all'Università di Glasgow. Sono dunque necessarie ulteriori ricerche per determinare esattamente in che modo il tè verde, nero o oolong – e la quantità consumata – potrebbero influenzare il rischio di diabete di tipo 2.

"Particolari componenti nel tè, come i polifenoli, possono ridurre la concentrazione di glucosio nel sangue inibendo l'attività della -glucosidasi e/o inibendo l'attività di altri enzimi, ma è necessaria una quantità sufficiente di sostanza bioattiva per essere efficace", ha detto Li. Il messaggio da portare a casa è che le scelte di vita sono importanti per la gestione del rischio di diabete di tipo 2.

Fonti | CPC; Easd

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