Bere vino rosso può ridurre il rischio di soffrire di cataratta

È risaputo che il vino rosso abbia delle proprietà salutari per l’organismo, merito soprattutto del suo elevato contenuto di antiossidanti. Ma c’è una nuova buona notizia. Bere almeno sei bicchieri e mezzo di vino rosso a settimana potrebbe ridurre il rischio di subire un intervento di cataratta in età avanzata.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 14 Aprile 2021
* ultima modifica il 11/05/2021

Ricco di potenti antiossidanti e di composti vegetali, il vino rosso può diventare un alleato per la tua salute (sempre se bevuto in quantità moderata). Non solo rallenta l’invecchiamento grazie alle proprietà antiossidanti che proteggono le ossa dall’osteoporosi, ma può anche frenare l’accumulo di grassi nel fegato e nell’organismo, aiutandoti a tenere sotto controllo il livello di colesterolo nel sangue. Se ciò non ti bastasse, c’è un motivo in più per bere del buon vino rosso: sembra che faccia bene anche agli occhi.

Un recente studio britannico, infatti, ha dimostrato come chi consuma circa sei bicchieri e mezzo di vino rosso a settimana ha meno probabilità di sviluppare la cataratta. Gli antiossidanti presenti nel vino, infatti, potrebbero spiegare perché i bevitori moderati hanno il 23 per cento in meno di possibilità di subire un intervento alla vista rispetto alle persone che non consumano l'alcol.

La cataratta è una patologia oculare, legata al processo di invecchiamento e caratterizzata da un’opacizzazione del cristallino,

A tali conclusioni sono arrivati i ricercatori dell'ospedale oculistico Moorfields di Londra e dell'istituto di oftalmologia dell'University College della capitale, dopo aver analizzato la storia medica e lo stile di vita di circa 500mila pazienti che hanno partecipato ad altri due studi clinici, Epic-Norfolk e Uk Biobank. I due studi divergono lievemente per le percentuali, ma portano alla stessa evidenza: nello studio Epic-Norfolk coloro che bevono vino almeno cinque volte a settimana hanno il 23 per cento in meno di probabilità di avere la rimozione della cataratta rispetto ai non bevitori, mentre quelli dello studio UK Biobank hanno il 14 per cento in meno di probabilità.

“Lo sviluppo della cataratta può essere dovuto a un danno graduale dallo stress ossidativo durante l'invecchiamento – ha dichiarato la Dottoressa Sharon Chua, una delle coordinatrici della ricerca -. Il fatto che i nostri risultati siano stati particolarmente evidenti nei bevitori di vino può suggerire un ruolo protettivo degli antiossidanti polifenolici, che sono particolarmente abbondanti nel vino rosso".

Contenuto validato dal Comitato Scientifico di Ohga
Il Comitato Scientifico di Ohga è composto da medici, specialisti ed esperti con funzione di validazione dei contenuti del giornale che trattano argomenti medico-scientifici. Si occupa di assicurare la qualità, l’accuratezza, l’affidabilità e l’aggiornamento di tali contenuti attraverso le proprie valutazioni e apposite verifiche.
Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.