Carbonato di sodio, i possibili utilizzi in casa di questo prodotto

Questa misteriosa polvere bianca ha un effetto sbiancante, igienizzante, anti-odore e disincrostante: utilizzala al posto dei classici detergenti spray per una pulizia profonda e un pochino più ecologica e sostenibile (oltre che economica).
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 16 Marzo 2021

Negli ultimi decenni ci siamo abituati ad una vita facile, resa comoda e semplice da prodotti già pronti all'uso fatti apposta per semplificare la quotidianità. Questi prodotti, però, sono anche inquinanti, non solo per ciò che contengono, ma anche e soprattutto per come vengono distribuiti e venduti, ovvero in confezioni usa e getta in plastica davvero dannose per l'ambiente. Non pensare, però, che tornare alla tradizione sia scomodo: basta infatti acquistare dei prodotti più semplici e basici per inquinare meno evitando di continuare sulla strada dell'"usa e getta" selvaggio.

Pensa, ad esempio, a quanto è facile e veloce pulire le superfici semplicemente con dei detergenti ecologici o rimedi naturali come l'acido citrico. Lo stesso discorso vale per il carbonato di sodio, una polvere bianca che trova diversi utilizzi in casa, un ingrediente-base con cui potrai realizzare in maniera facile eco-detergenti e altri prodotti per la vita quotidiana.

Cos'è

Il carbonato di sodio si presenta come una polvere bianca ed è, in chimica, un sale di sodio dell'acido carbonico. Lo si chiamava soda, un tempo, ma è meglio chiamarlo "carbonato di sodio" per non confonderlo con la soda caustica. La sua particolarità è la liberazione di biossido di carbonio gassoso nel momento in cui si riscalda e la produzione di una sostanza basica quando viene disciolto in acqua.

Indicato con la sigla E500, il carbonato di sodio si trova sia in molti alimenti confezionati (come i prodotti dolciari, dal momento che aiuta la lievitazione) sia in alcuni prodotti detergenti.

È possibile tuttavia acquistarlo puro, per produrre gli stessi detergenti in casa (con meno sostanze pericolose) e per altri usi. Tieni presente che si tratta di una sostanza alcalina che viene spesso aggiunta ad altri prodotti per potenziarne le qualità sgrassanti, ma che può rivelarsi una sostanza pericolosa e che ha comunque un suo impatto sull'ambiente. Quindi è bene utilizzarla con cautela.

Pretrattare le macchie

Il cabonato di sodio può aiutarti a pretrattare alcuni tipi di macchie particolarmente ostinate o che si trovano su superfici difficili da lavare. Pensa ad esempio agli aloni di urina che si possono trovare sui materassi dei letti dei bambini più piccoli. In questo caso poi distribuirci su un po' di carbonato di sodio al 20%, con l'aggiunta di acqua ossigenata al 7%. Dovrai lasciare agire per un'oretta.

Per disincrostare le bottiglie

Se hai bottiglie il cui fondo è intaccato da olio, macchie o calcare, versa acqua calda con un cucchiaino di carbonato di sodio e lascia agire fino a che tutto non si ammorbidirà e disincrosterà.

Per disincrostare il WC

Brutto da vedere e antigienico, il WC incrostato è spesso un problema. Se anche il tuo è grigio, giallo o macchiato, svuota lo scarico dall'acqua (aiutandoti con una spugna), spolvera le pareti e il fondo con la polvere di carbonato di sodio, spruzza dell'acqua ossigenata e strofina bene il tutto con lo scopino, tirando, alla fine, lo sciacquone.

Mantenere pulito il lavandino

Il lavandino della cucina è spesso sporco e incrostato, tra calcare e residui di cibo. Utilizza lo stesso metodo per lavarlo a fondo, aiutandoti con una spugnetta con un lato abrasivo.