Cattivi odori in cucina: ecco 6 rimedi naturali per eliminarli

La cucina è l’ambiente della casa in cui è più facile che si formino cattivi odori. Fortunatamente esistono dei rimedi naturali che permettono di risolvere problemi di questi tipi, dalle scorze di limone ai fondi di caffè, dall’aceto di vino bianco alle fette di pane in cassetta.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 3 Gennaio 2020

In cucina è facile che si accumulino diversi cattivi odori, ma la buona notizia è che non è possibile eliminarli. Anche semplicemente con qualche rimedio naturale.

Per l’odore di frittura, per esempio, ti basta far bollire nell’acqua alcune foglie di alloro. Il vapore catturerà tutti gli odori. Se preferisci puoi aggiungere all'acqua che bolle delle fette di limone, alcuni bastoncini di cannella e dei chiodi di garofano. Usa poi acqua e aceto di vino bianco per le stoviglie che portano con sé odori forti (come quello lasciato dalle uova): lascia tutto in ammollo per un'oretta e vedrai che le tue stoviglie non odoreranno più come prima. Per togliere gli odori dai taglieri invece, utilizza la scorza di limone, passandola sul tagliere e poi sciacqua con acqua tiepida.

Per lo scarico del lavello procurati un bicchiere di aceto caldo e versaci dentro del sale grosso. Fai riposare per un’ora, poi versaci dell’acqua bollente per eliminare ogni residuo.

Per le vaschette del pranzo che solitamente assorbono gli odori dei cibi che contengono, puliscile con una fettina di pane in cassetta, inzuppata di aceto e poi lasciala nel contenitore una notte intera. Questo rimedio naturale permette di catturare ogni odore.

Infine, per catturare gli odori del frigorifero, versa in una ciotola alcuni fondi di caffè. Lasciala poi su un ripiano del frigo affinché assorba ogni cattivo odore.