Che cosa può scatenare il mal di pancia?

Il mal di pancia è un termine generico per indicare un dolore addominale. Può essere causato da un’infezione virale, da un’intolleranza alimentare, ma anche da un forte stress o dall’aver esagerato a tavola. Nella maggior parte dei casi, non è nulla di grave, ma se peggiora rapidamente è meglio se consulti un medico.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 7 Gennaio 2020
* ultima modifica il 07/01/2020

Il classico mal di pancia è il disturbo più comune al mondo: tutti almeno una volta hanno dichiarato di avere qualche doloretto all'addome e, nella maggior parte delle volte, si usa quest'espressione generica per denunciare un po’ di imbarazzo intestinale (aria, gonfiore, stitichezza). Può essere una reazione allo stress, un'infezione virale o qualcosa di più grave.

Cos'è il mal di pancia

Con mal di pancia si identifica un dolore, che può essere costante, acuto o intermittente, nella zona addominale. Nella maggior parte dei casi, è una definizione collegata a un disturbo intestinale, ma può essere anche causato dallo stomaco, dal fegato o dalla milza. Quando eri piccolo la mamma ti avrà chiesto “ti fa male il pancino?” guardando che ti toccavi l’addome, in realtà  non dovevi andare in bagno ma eri solo affaticato dopo una lunga corsa. E così ancora oggi spesso liquidi disturbi di diversa natura, come i crampi mestruali, definendoli un fastidio alla pancia.

Dove si trova la pancia?

La pancia si trova nella zona addominale e racchiude intestino, stomaco, fegato, pancreas, cistifellea, vescica, apparato genito-urinario e reni. È dunque facile comprendere come un banale “mal di pancia” possa voler dire davvero tante cose diverse.

I tipi di mal di pancia

I dolori addominali si possono manifestare a tutte le età e di solito iniziano da neonati, con le cosiddette colichette. Il male può comparire tossendo, può essere localizzato in un punto o arrivare dopo un’intensa attività fisica o aver mangiato qualcosa. È dunque importante identificare i diversi tipi di mal di pancia.

Mal di pancia comune

Il mal di pancia comune è normalmente caratterizzato da disturbi gastrointestinali come diarrea, flatulenza, cattiva digestione, ma anche nausea e vomito. Può avere natura psicologica o virale e di solito è una situazione reversibile. Bisogna semplicemente individuarne la causa.

Mal di pancia patologico

Il mal di pancia patologico, è invece, molto più grave e può nascondere patologie che per essere curate devono essere affrontate chirurgicamente, come l’appendicite o, peggio, la peritonite, ma anche calcoli, diverticolite, infarto, ostruzione intestinale, pancreatite e infezioni alle vie urinarie.

Mal di pancia intermittente

Il mal di pancia intermittente è caratterizzato da fitte. Non è quindi un dolore costante e ciò che conta è la sede in cui insorge, che potrebbe indicare il coinvolgimento dell’organo interessato. Talvolta è semplicemente il comune effetto collaterale delle mestruazioni o è legato a uno stato di ansia.

Mal di pancia continuo

Il mal di pancia continuo è detto anche cronico ed è un dolore che dura più di tre mesi. Colpisce in genere i bambini a partire dai 5 anni ed è più frequente tra le bambine tra gli 8 e i 13 anni. Nei più piccoli di solito è correlato all’intolleranza al lattosio, alla stipsi o alla malattia da reflusso gastroesofageo, mentre negli adulti a ulcera, irritazione gastrica, disturbi epatici, della cistifellea o malattie parassitarie.

Mal di pancia sopra l’ombelico

Il mal di pancia che si manifesta sopra l’ombelico, molto spesso, riguarda lo stomaco. E il problema potrebbe essere un’ulcera gastrica o duodenale. Devi fare molta attenzione a quello che mangi: prima di tutto ricordarti di non esagerare mai con le porzioni e con i grassi, poi fai attenzione a come reagisce il tuo corpo dopo il pasto.

Mal di pancia sotto l’ombelico

Se il mal di pancia è localizzato sotto l’ombelico, la causa potrebbe essere un virus intestinale o un’infezione batterica. Nei casi più rari, potrebbero esserci anche dei parassiti. Tieni presente quest’eventualità se hai appena fatto un viaggio in luogo esotico. Inoltre, sono plausibili anche la celiachia, le intolleranze e la colite.

Le cause del mal di pancia comune

Le cause del mal di pancia comune sono legate a problemi di ordine quotidiano, come le mestruazioni, soprattutto se si soffre di  dismenorrea. Molto spesso si manifesta dopo un’abbuffata o un pasto molto grasso, difficile da digerire. Non fa bene neanche il fenomeno opposto: il digiuno prolungato, che va tanto di moda nelle diete mima digiuno, può spesso creare crampi e flatulenza.

Esiste poi il mal di pancia da stress. Hai un impegno professionale che ti agita? Un colloquio di lavoro cui tiene molto? Devi prendere un aereo e ti fa paura volare? Sono tutte occasioni in cui la pancia potrebbe darti molto fastidio. Tra le cause, da non dimenticare, ci sono le virosi, le intolleranze alimentari e le coliche gassose, molto frequenti nei lattanti.

I sintomi

Il mal di pancia non è una malattia, ma è un sintomo. Il problema è che spesso può essere accompagnato anche da altri disturbi:

  • dolore addominale
  • fitte
  • sudorazione fredda
  • senso di nausea
  • vomito
  • diarrea
  • stitichezza
  • gas
  • febbre
  • acidità di stomaco
  • rigurgito acido
  • desiderio frequente di minzione
  • dolore alla schiena
  • perdita dell’appetito
  • ittero
  • gonfiore

I rimedi

I rimedi per il mal di pancia sono legati alle cause e quindi alla natura del problema stesso. In linea di massima ti consiglio di fare molta attenzione alla dieta, scegliendo alimenti sani, cotture leggere e non esagerando con i condimenti. È poi molto importante rispettare le norme igieniche: i cibi vanno conservati adeguatamente, bisogna lavarsi sempre le mani prima di sedersi a tavola e di cucinare, non mangiare cibi scaduti, carne cruda non adeguatamente conservata o pesce non abbattuto.

Può dare grande sollievo alla pancia la pratica di attività fisica, perché muoversi permette di stimolare il rilascio di endorfine. Inoltre, è utile in caso di stress ma anche di stitichezza. Se poi ami i rimedi naturali, ricorda che possono esserti d’aiuto degli infusi a base di Melissa e di Angelica, che hanno note proprietà digestive e antispasmodiche. Se soffri di stitichezza, scegli una tisana al Finocchio, mentre se fatichi a digerire la Menta Piperita può essere una tua alleata.

Quando rivolgersi al medico

Ti devi rivolgere al medico nel caso il dolore addominale sia improvviso e con tendenza a peggiorare rapidamente o se il mal di pancia ti sorprende nel cuore della notte. Potrebbe non essere nulla di grave, ma è meglio non sottovalutare la situazione. Contatta il medico se ci sono sintomi con ittero, gonfiore, perdita dell’appetito, febbre e se ti sei accorto di aver perso peso negli ultimi mesi, senza una spiegazione.

Cosa mangiare

Nella cura del mal di pancia la dieta è importante. Che cosa mangiare? Consumare yogurt e prodotti fermentati può fare molto bene, così come assumere tanta frutta e verdura, alimenti integrali, ricchi di fibre, per migliorare il transito intestinale. Evita gli agrumi, il pomodoro e tutti gli alimenti acidi se soffri di reflusso, gastrite e ulcera. Riduci il consumo di alcolici, caffeina, bevande gassate, spezie ma anche abbandona la cattiva abitudine di masticare gomme, che aumentano l’aria nella pancia. E poi segui una dieta selettiva se soffri di intolleranze alimentari o, peggio, di allergie.

Fonti | Mds Manuals; Ospedale Bambino Gesù

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.