Che cosa sono gli adenovirus e che cosa possono causare

Febbre, raffreddore, disturbi gastrointestinali. Gli adenovirus sono una famiglia di virus che può provocare numerose infezioni e in qualsiasi stagione. E’ probabile quindi che quella che credi sia influenza al mese di luglio, in realtà siano i sintomi di uno degli 88 virus appartenenti a questo gruppo.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 27 Aprile 2022
* ultima modifica il 21/09/2022

Gli adenovirus sono una famiglia di virus che possono causare un'ampia varietà di malattie nell'uomo, dal comune raffreddore alle infezioni gastrointestinali fino alla congiuntivite. Sono più frequenti nei bambini, ma in realtà possono “colpire” chiunque e in qualsiasi stagione.

Che cosa sono

Gli adenovirus sono un gruppo di virus che possono causare infezioni, soprattutto nei bambini di qualsiasi età, ma sono più comuni nei neonati e nei piccoli della scuola materna. La maggior parte dei bambini ha avuto almeno un'infezione da adenovirus prima dei 10 anni.

Ne esistono 88 tipi noti per infettare gli esseri umani e questi sono raggruppati in sette specie diverse, dalla A alla G, quindi le persone possono essere infettate più di una volta. Non hanno una stagione, come il virus dell’influenza, di conseguenza ci si può ammalare in qualsiasi momento dell’anno. Sono estremamente contagiosi e sono comuni in contesti di stretto contatto, come asili nido, scuole, ospedali e campi estivi.

L'adenovirus può diffondersi attraverso le goccioline di saline quando qualcuno con un'infezione tossisce o starnutisce, ma un vettore può essere anche il materiale fecale, attraverso acqua contaminata, pannolini sporchi e lavaggio approssimativo delle mani. I focolai nei campi estivi, per esempio, sono legati all'acqua contaminata nelle piscine e nei laghi.

Una delle caratteristiche più insidiose, sta nel fatto che gli adenovirus possono sopravvivere a lungo sulle superfici, rimanendo infettivi. La buona notizia è che maggior parte delle infezioni dura da pochi giorni a una o due settimane e si risolvono spontaneamente, mentre quelle gravi possono durare più a lungo e causare sintomi persistenti, come la tosse.

Quali malattie causano

Gli adenovirus sono cause comuni di febbre e malattie come:

  • Raffreddori
  • Congiuntivite
  • Bronchiolite
  • Polmonite
  • Gastroenterite
  • Infezione alla vescica
  • Meningite ed encefalite

La maggior parte delle infezioni sono lievi, ma possono verificarsi casi gravi, specialmente nei neonati e nelle persone con un sistema immunitario debole.

Sintomi

I sintomi delle infezioni da adenovirus dipendono dal tipo di adenovirus e dalla parte del corpo interessata. Di solito iniziano da 2 giorni a 2 settimane dopo il contatto. I più frequenti sono:

  • Febbre
  • Mal di gola
  • Naso congestionato
  • Tosse
  • Arrossamento e dolore agli occhi
  • Diarrea
  • Vomito
  • Mal di pancia
  • Pipì frequente, bruciore durante la pipì, sangue nelle urine
  • Male alla testa

Diagnosi

Difficilmente si effettua una diagnosi specifica per adenovirus. I sintomi sono molto simili a quelli causati da altre infezioni e, di solito, i test non sono necessari. Ma se una persona ha un'infezione grave, i medici possono testare le secrezioni respiratorie o congiuntivali (oculari), un campione di feci o un campione di sangue o urina per confermare la diagnosi.

Cura

Non esiste una cura specifica per le infezioni da adenovirus. Si consiglia di riposare molto, bere liquidi, somministrare paracetamolo se la febbre mette a disagio il bambino o supera i 38.5° nei piccoli. I neonati e i bambini con vomito e diarrea che non riescono a bere abbastanza liquidi potrebbero aver bisogno di un trattamento per la disidratazione. In caso di sistema immunitario debole o di gravi infezioni, alcuni pazienti possono aver bisogno di medicine e cure antivirali in ospedale che potrebbero includere fluidi per via endovenosa, ossigeno e trattamenti respiratori.

Fonte | MsdManuals

Contenuto validato dal Comitato Scientifico di Ohga
Il Comitato Scientifico di Ohga è composto da medici, specialisti ed esperti con funzione di validazione dei contenuti del giornale che trattano argomenti medico-scientifici. Si occupa di assicurare la qualità, l’accuratezza, l’affidabilità e l’aggiornamento di tali contenuti attraverso le proprie valutazioni e apposite verifiche.
Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.