Che cosa sono le secrezioni oculari e quanti tipi ne esistono

Il muco oculare, che potresti notare la mattina quando ti alzi, è una combinazione di muco, olio, cellule della pelle e altri detriti che si accumulano mentre dormi. Quando questa sostanza è tanto e, soprattutto, l’occhio continua a produrla durante il giorno, potrebbe esserci in corso un’infezione o un’infiammazione.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 5 Marzo 2023
* ultima modifica il 13/03/2023

Quante volte la mattina hai notato un po’ di secrezione oculare o durante il giorno hai dovuto lavarti l’occhio per un eccesso di lacrimazione. Sono condizioni abbastanza normali e frequenti, che possono però anche indicare la presenza di un’infezione o di un’allergia.

Che cos’è

Quando l’occhio perde quantità eccessive di pus o siero si parla di secrezione oculare. È normale che dagli occhi esca una quantità minima di un liquido, composto da cellule, sostanze oleose,  muco e scorie varie, perché  ha una funzione protettiva. Se però la secrezione diventa maggiore, più densa o chiama colore, potrebbe indicare che c’è in corso un’infezione.

Il muco oculare agli angoli degli occhi tende ad accumularsi quando dormi. Tuttavia, può anche formarsi durante le ore di veglia, soprattutto c’è una condizione che colpisce l'occhio. Le secrezioni oculari possono essere di diversi tipi e in base al tipo si può provare a fare una diagnosi.

Siero acquoso

Quando le lacrime sono mescolate al siero si ha una secrezione acquosa, che spesso è causata da virus. La congiuntivite virale può essere accompagnata da altri sintomi come gonfiore delle palpebre, visione offuscata, arrossamento e sensazione che qualcosa sia bloccato nell'occhio.

Muco verde o grigio

Una spessa secrezione oculare di muco verde o grigio potrebbe essere qualcosa di serio. Potrebbe significare che hai un'infezione agli occhi causata da batteri. La congiuntivite batterica può causare la chiusura completa delle palpebre quando ti svegli al mattino.

Muco giallo

Il muco giallo che si accompagna a un piccolo nodulo sulla palpebra potrebbe essere un porcile, ovvero un orzaiolo. Le ghiandole delle palpebre a volte si ostruiscono e si infettano e perdono muco. È importante non provare a spremerli come se fossero foruncoli.

Palline di muco bianche o gialle

Lo scarico oculare che assomiglia a palline di muco bianco o giallo in lacrime acquose è un segno comune di dacriocistite—un'infezione nel sistema di drenaggio lacrimale, anche conosciuto come il sacco nasolacrimale. Con la dacriocistite, potresti avvertire dolore facciale o arrossamento e gonfiore tra il naso e la palpebra.

Muco denso e duro

Una secrezione oculare che è un muco denso e duro sulle palpebre e sulle ciglia può essere dovuta a blefarite, talvolta causata da batteri presenti sulla pelle. I batteri possono crescere e infettare le palpebre e le ciglia, causando arrossamento e infiammazione. Le palpebre possono anche ispessirsi e formare scaglie simili a forfora sulle palpebre e sulle ciglia.

Muco filante e bianco

Il muco bianco e filante è solitamente un segno di congiuntivite allergica, o allergie agli occhi. Il tuo medico potrebbe consigliarti di usare lacrime artificiali più volte al giorno, perché lubrificano l'occhio e aiutano a sopprimere la risposta immunitaria che causa il muco oculare fibroso. Ovviamente, sono consigliati anche colliri antistaminici o farmaci per via orale.

Piccole particelle secche

Se noti una secrezione oculare secca agli angoli degli occhi, quando ti svegli la mattina, potresti avere gli occhi secchi o la sindrome dell'occhio secco. Quando il tuo occhio non riceve abbastanza liquido, dice al tuo sistema nervoso di inviarne un po'. Queste lacrime di emergenza spesso non hanno la stessa concentrazione di quelle normali e di conseguenza di rischia la formazione di secrezioni.

Lenti a contatto e lesioni oculari

Le secrezioni oculari spesso sono causate anche dall’uso improprio di lenti a contatto, che possono rendere gli occhi secchi e irritati, così come  possono favorire un maggiore sfregamento degli occhi. Talvolta, invece, la causa è una lesione oculare, che può essere provocata da un corpo estraneo, come polvere o sostanze chimiche. Se noti pus o sangue  (emorragia sottocongiuntivale) dopo una lesione oculare, consulta  immediatamente un medico.

Fonte | Humanitas; Clinica Baviera

Contenuto validato dal Comitato Scientifico di Ohga
Il Comitato Scientifico di Ohga è composto da medici, specialisti ed esperti con funzione di validazione dei contenuti del giornale che trattano argomenti medico-scientifici. Si occupa di assicurare la qualità, l’accuratezza, l’affidabilità e l’aggiornamento di tali contenuti attraverso le proprie valutazioni e apposite verifiche.
Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.