Coccigodinia: cos’è e come si cura il dolore al coccige

La coccigodinia è una sindrome che colpisce soprattutto il tuo coccige e il cui sintomo principale è un dolore molto intenso. Sono più a rischio di soffrirne le donne, per ragioni proprio relative all’anatomia. Ma vediamo come si cura.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Danesi 13 Aprile 2022
* ultima modifica il 15/04/2022

La coccigodinia, come avrai intuito dal nome, è un problema che interessa principalmente il coccige, cioè la parte finale della tua colonna vertebrale, e che può estendersi poi a tutta l'area del bacino. Il sintomo principale è il dolore, che può manifestarsi alla schiena, anche ai glutei e alle gambe, è che è provocato da uno stato infiammatorio diventato cronico. Nella maggior parte dei casi, la causa va ricercata in un'anomalia proprio di questo tratto della colonna che risulta eccessivamente mobile. Sarai più a rischio di soffrirne se sei una donna e se hai all'incirca 40 anni.

Cos’è

La coccigodinia è appunto il dolore, spesso molto intenso, che assume le caratteristiche di una vera e propria patologia. Colpisce le ultime vertebre della tua colonna, di norma fuse assieme in una sola unità. Per questo motivo, a dolerti saranno soprattutto i muscoli che fanno parte di quest'area come quelli dei glutei, della zona anale, delle gambe e della schiena. Questo è il primo segnale a cui dovrai prestare attenzione.

Le cause


Non esiste una sola causa quando si parla di coccigodinia. Spesso l'origine è da ricercare in un trauma dovuto a una caduta sui glutei. Ma può anche derivare da un altro tipo di trauma, come una postura scorretta o troppo tempo trascorso sulla bicicletta o, ancora, una cavalcata eccessivamente lunga se ami praticare equitazione. Devi anche sapere che ne soffrono in particolare le donne per una questione di conformazione fisica della pelvi femminile, che presenta vertebre coccigee più esposte e quindi più facilmente sottoposte a traumi. Infine possono rivelarsi cause anche tumori, cisti e interventi chirurgici che ti hanno causato lesioni.

I sintomi

Il sintomo principale della coccigodinia è il dolore al coccige che talvolta è così intenso da arrivare a impedirti di svolgere anche le normali attività quotidiane. Al dolore tipico di questa sindrome possiamo poi aggiungere:

  • dolore a gambe, glutei e fianchi
  • dolore durante la defecazione o durante i rapporti sessuali
  • dolore anche durante le mestruazioni

La diagnosi

Per quanto riguarda la diagnosi di coccigodinia, la prima cosa da fare è escludere che siano presenti altre patologie. Di solito si parte con un'anamnesi attenta e un esame fisico della parte bassa della tua schiena, per poi estendersi all'intera colonna vertebrale. L'ultima parola sarà poi data dai risultati della radiografia che ti prescriverà il medico.

La cura

Nella cura della coccigodinia, l'approccio principalmente utilizzato è di tipo conservativo. Si opta quindi per farmaci contro il dolore e per un percorso di riabilitazione. Dovrai poi fare attenzione a non eseguire movimenti che amplifichino il problema. Solo nei casi più gravi si ricorre all'intervento chirurgico, rimuoverndo la vertebra dolorante all'interno di un breve ricovero in day hospital.

Fonte|San Donato 

Contenuto validato dal Comitato Scientifico di Ohga
Il Comitato Scientifico di Ohga è composto da medici, specialisti ed esperti con funzione di validazione dei contenuti del giornale che trattano argomenti medico-scientifici. Si occupa di assicurare la qualità, l’accuratezza, l’affidabilità e l’aggiornamento di tali contenuti attraverso le proprie valutazioni e apposite verifiche.
Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.