Codex: il foglietto illustrativo

Codex è un medicinale a base di Saccharomyces boulardii e viene prescritto per ripristinare il normale funzionamento della flora batterica. Qui puoi trovare tutto ciò che c’è da sapere sui dosaggi e sulle modalità di assunzione.
Redazione 6 Ottobre 2020
* ultima modifica il 10/11/2020

Codex è un medicinale utilizzato per contrastare i disturbi intestinali.

Cos’è Codex e a cosa serve

Codex contiene il principio attivo Saccharomyces boulardii, un lievito.

Questo medicinale si usa per le seguenti condizioni:

  • prevenzione e trattamento dell'alterazione del normale equilibrio della flora batterica intestinale (dismicrobismo intestinale);
  • prevenzione e trattamento delle diarree correlate al dismicrobismo intestinale.

Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio.

Cosa deve sapere prima di prendere Codex

Non prenda Codex

  • se è allergico al Saccharomyces boulardii o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6);
  • se è allergico ai lieviti;
  • se ha un catetere venoso centrale (un catetere per la somministrazione di liquidi direttamente in una vena centrale);
  • se è in trattamento con medicinali contro le infezioni da funghi (vedere “Altri medicinali e Codex”);
  • se è un paziente immunocompromesso o ricoverato in ospedale (a causa di patologie gravi o con sistema immunitario alterato/indebolito).

Avvertenze e precauzioni

Si rivolga al medico o al farmacista prima di prendere Codex.

Durante il trattamento per la diarrea, chieda informazioni al medico riguardo l’assunzione di liquidi (idratazione) e la loro via di somministrazione, poiché le esigenze di reidratazione devono essere stabilite in rapporto alla gravità della diarrea, alla sua età e al suo stato di salute generale.

Come per tutti i medicinali a base di microrganismi viventi, presti particolare attenzione alla manipolazione di questo medicinale in presenza di pazienti portatori di catetere venoso centrale (un catetere per la somministrazione di liquidi direttamente in una vena centrale). Eviti qualsiasi contatto fra Codex ed il catetere (anche la diffusione delle spore per via aerea), poiché il principio attivo (il fungo Saccharomyces boulardii) può entrare nella circolazione sanguigna e replicarsi velocemente, dando luogo a un'infezione.

Infatti, in pazienti portatori di catetere venoso centrale, anche se non trattati con Saccharomyces boulardii, sono stati riportati rarissimi casi di fungemia (diffusione del lievito nel sangue) che si manifesta molto spesso con febbre e risultati positivi ai test per ceppi di Saccharomyces. Tutti questi casi si sono risolti favorevolmente in seguito al trattamento con medicinali contro i funghi (antifungini) e, dove necessario, alla rimozione del catetere.

Altri medicinali e Codex

Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale.

Non prenda Codex se è in trattamento con medicinali contro le infezioni da funghi poiché il trattamento antifungino inibisce l’azione di Codex.

Codex con bevande e alcol

Non mescoli questo medicinale con liquidi troppo caldi o con soluzioni alcoliche.

Gravidanza e allattamento

Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere questo medicinale.

Durante la gravidanza e nel periodo di allattamento prenda questo medicinale solo in caso di assoluta necessità e sotto il controllo del medico.

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

Non sono stati effettuati studi sulla capacità di guidare veicoli e sull’uso di macchinari.

Codex contiene lattosio

Se il medico le ha diagnosticato un’intolleranza ad alcuni zuccheri lo contatti prima di prendere questo medicinale.

Come prendere Codex

Prenda questo medicinale seguendo sempre esattamente quanto riportato in questo foglio o le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.

Le dosi raccomandate sono:

Adulti: 1-2 capsule, due volte al giorno. Deglutisca la capsula intera. Assuma Codex ad intervalli regolari, possibilmente a digiuno o comunque almeno 15 minuti prima dei pasti.

Se sta seguendo una terapia con antibiotici, assuma Codex contemporaneamente agli antibiotici.

Consulti il medico se il disturbo si presenta ripetutamente o se nota un qualsiasi cambiamento recente delle sue caratteristiche.

Attenzione: usi Codex solo per brevi periodi di trattamento.

Istruzioni per l'apertura del blister

Per la corretta apertura del blister sollevi l’angolo e tiri.

Se prende più Codex di quanto deve

In caso di ingestione/assunzione accidentale di una dose eccessiva del medicinale avverta immediatamente il medico o si rivolga al più vicino ospedale.

Se dimentica di prendere Codex

Non prenda una dose doppia per compensare la dimenticanza della dose. Se ha qualsiasi dubbio sull’uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista.

Possibili effetti indesiderati

Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

Rari (possono interessare fino a 1 su 1.000 pazienti)

  • presenza di gas nell’intestino (flatulenza).

Molto rari (possono interessare fino a 1 su 10.000 pazienti)

  • Penetrazione del lievito nel sangue (fungemia)
  • Reazioni allergiche come:
    gonfiore del viso (angioedema),
    prurito,
    pomfi (orticaria),
    arrossamento della pelle localizzato o generalizzato (rash),
    grave reazione allergica a rapida comparsa (reazione anafilattica o shock).

Segnalazione degli effetti indesiderati

Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo: http://www.agenziafarmaco.gov.it/content/come-segnalare-unasospetta-reazione-avversa. Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

Come conservare Codex

Tenere questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini. Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla confezione dopo “scad”. La data di scadenza si riferisce all’ultimo giorno di quel mese. La data di scadenza indicata si riferisce al prodotto in confezionamento integro, correttamente conservato.

Capsule in flacone

Dopo la prima apertura del flacone il medicinale deve essere utilizzato entro 30 giorni; trascorso tale periodo il medicinale residuo deve essere eliminato.

Non getti alcun medicinale nell’acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non si utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l’ambiente.

Contenuto della confezione e altre informazioni

Cosa contiene Codex

  • Il principio attivo è Saccharomyces boulardii. Ogni capsula contiene 5 miliardi di germi vivi (sotto forma di 250 mg di polvere liofilizzata).
  • Gli altri componenti sono: lattosio, magnesio stearato, gelatina, titanio diossido.

Codex non contiene glutine.

Descrizione dell’aspetto di Codex e contenuto della confezione

Astuccio da 10, 12, 20 o 30 capsule.

Le capsule di Codex possono essere confezionate in blister PVC-Alluminio o flacone in vetro.

Fonte| Foglietto illustrativo Aifa aggiornato al 14-03-2020

DISCLAIMER: Le informazioni contenute in questo articolo possono non corrispondere all'ultimo aggiornamento del foglietto illustrativo. Per consultare l'ultima versione puoi visitare il sito dell'AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). Per capire meglio come si legge il foglietto illustrativo di un farmaco, qui puoi trovare la guida della farmacista.

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.