Come affrontare un lungo viaggio in auto: tutti i consigli se ne hai in programma uno a breve

Viaggiare è bellissimo. Chi di noi non vede l’ora di partire? Che sia per lavoro o per una stupenda e rilassante vacanza tutti (o quasi) amiamo scoprire e viaggiare. Eppure, spesso il viaggio, in modo particolare quello in macchina, può creare problemi di salute. Vediamo quali e come evitarli senza fatica.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Danesi 27 Agosto 2021
* ultima modifica il 31/08/2021

Potrebbe capitarti per le vacanze, ma anche a causa di un viaggio di lavoro, di dover trascorrere molto tempo in auto. Magari è anche il tuo mezzo di trasporto prescelto e lo preferisci addirittura a navi e aerei. Ma qualche problema lo nasconde. Ad esempio, come evitare il rischio di annoiarsi? E soprattutto come prevenire eventuali dolori o altri problemi a muscoli e articolazioni? Cerchiamo di scoprirlo insieme.

Come affrontare un lungo viaggio in auto

Quando viaggi in macchina per un tragitto che non sembra avere fine, quindi parliamo di almeno cinque o sei ore, il tuo corpo potrebbe avere bisogno di fare una pausa o di riattivarsi. Sì, perché la posizione del guidatore non è mai veramente corretta e consona alla struttura del nostro scheletro. Ecco perché abbiamo raccolto una lista di consigli e raccomandazioni che potrebbero aiutarti ad affrontare meglio e con minori conseguenze questo tipo di viaggio.

La circolazione

Non guidare per più di tre o quattro ore senza sgranchire le gambe e riattivare la circolazione camminando o facendo solo qualche passo. Questo è molto importante perché eviti gonfiore alle gambe. Fai attenzione perché, seppur in casi molto estremi e quindi a seguito di viaggi davvero lunghi, esiste anche il pericolo di formazione di trombi.

Mal di schiena

Purtroppo se hai problemi a schiena o collo non ci sono rimedi istantanei, ma dovrai esercitarti durante l'anno. Il problema lo avverti soprattutto se hai problemi di postura o se ti manca la muscolatura necessaria per mantenerne una corretta e salutare. Molto importante è quindi praticare sport ed esercizi con regolarità. Potrai però fare un leggero stretching prima di partire o dopo qualche ora al volante per scaldare la parte che di solito inizia a far male.

Il caldo

Usa l’aria condizionata, ma non in modo eccessivo. È meglio mantenere una temperatura fresca e regolare piuttosto che generare picchi di freddo che possono favorire bronchiti e torcicollo. E anche se hai caldo non stare troppo vicino ai bocchettoni dell’aria. Sai perché? Perché l’aria che esce potrebbe essere polverosa, avere acari o trasportare piccoli germi.

I vestiti

Non indossare vestiti troppo stretti che possano rendere più difficile la circolazione e se non stai guidando (per chi guida come abbiamo detto prima è bene fare pause ogni tre quattro ore per camminare) muovi le gambe e contrai i muscoli perché aiuta la circolazione sanguigna e non dimenticare di mantenerti idratato bevendo molta acqua.

Mal d’auto

Per questo problema che comprende nausea, vomito, talvolta, vertigini ci sono dei farmaci appositi in farmacia che dovrai assumere qualche ora (circa due o tre) prima della partenza. In ogni caso evita pasti abbondanti (devono essere leggeri e con cibo secco come grissini o cracker), l’assunzioni di troppi liquidi specie succhi e bibite, dolci e cerca di fissare un punto preciso nello spazio senza far troppa attenzione al viaggio quindi alla strada.

Fonte| Humanitas 

Contenuto validato dal Comitato Scientifico di Ohga
Il Comitato Scientifico di Ohga è composto da medici, specialisti ed esperti con funzione di validazione dei contenuti del giornale che trattano argomenti medico-scientifici. Si occupa di assicurare la qualità, l’accuratezza, l’affidabilità e l’aggiornamento di tali contenuti attraverso le proprie valutazioni e apposite verifiche.
Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.