Come conservare il lievito di birra in frigo e in freezer

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
In frigo per pochi giorni, in freezer anche un paio di mesi. Come conservare il lievito di birra fresco nel modo più corretto.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 10 Dicembre 2020

Non è passato troppo tempo da quando il lievito di birra era diventato un prodotto praticamente introvabile in qualunque banco del fresco del supermercato. Erano i giorni del lockdown più duro e molti di noi per la prima volta imparavano a proprie spese cosa significasse non trovare da comprare uova, lievito o farina. E chi ha riscoperto in quarantena il piacere di impastare, avrà anche imparato a conservare il lievito di birra per non dover più rischiare di farne a meno.

Il lievito di birra si trova in commercio in cubetti, ma succede spesso di usarne solo una parte, vale a dire pochi grammi. Se pensi di utilizzarlo in due o tre giorni, puoi conservarlo in frigorifero, chiudendolo bene nella sua confezione originale.

l lievito di birra è un fungo microscopico formato da colonie di microrganismi unicellulari.

In frigorifero, una volta aperto, il lievito di birra si conserva per pochi giorni. Se ne passano più di quelli consentiti, potresti notare una sottile patina di muffa in superficie o notare quanto si sbriciola facilmente tra le mani: in questi casi non ti resta che buttarlo via. Assicurati quindi di conservarlo nel modo corretto: se la carta in cui è avvolto è rovinata, avvolgilo nella pellicola trasparente o, facendo uscire bene l’aria prima, in un sacchettino da freezer. Il lievito di birra non deve mai prendere aria e deve essere sempre conservato bene al chiuso.

Se dopo il primo utilizzo di lievito, non hai in programma di preparare torte, pizze o focacce per qualche giorno, puoi congelarlo. Taglialo quindi in parti uguali, ma ovviamente più piccole e, se hai un bilancino in casa, usalo per pesare le porzioni ottenute. In questo modo potrai prendere dal freezer solo il quantitativo di lievito di birra che ti serve ogni volta che prepari una ricetta. Nel congelatore il lievito di birra può essere conservato da uno a due mesi, l'importante e non congelarlo superata la sua data di scadenza.

Se poi vuoi sapere come scongelarlo, procurati un bicchiere con acqua tiepida (non oltre i 40-42°) e aggiungi un cucchiaino di zucchero per riattivare il lievito. Fai attenzione che l'acqua non sia troppo calda, perché annullerebbe la funzione lievitante del prodotto.