green-pass-guarigione

Come faccio a sbloccare il Green pass dopo essere guarito dal Covid? Tutti i passaggi per scaricare la certificazione verde

Dopo le grandi difficoltà incontrate da molti casi Covid-19 nel riottenere la certificazione verde revocata dopo la positività, il Ministero della Salute ha introdotto dal 6 gennaio lo sblocco automatico del documento per i guariti. Vediamo come fare a riattivare il Super Green pass dopo un tampone negativo, in quali casi serve il certificato di guarigione e cosa fare se non ricevi la certificazione.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Alessandro Bai 12 Gennaio 2022
* ultima modifica il 12/01/2022

Tra i diversi problemi che i tanti positivi di queste ultime settimane devono affrontare, c'è quello della riattivazione del Green pass dopo la guarigione dal Covid-19, fondamentale per poter accedere a quei servizi o attività, ormai sempre maggiori, per i quali è obbligatorio il certificato rafforzato che viene rilasciato soltanto ai vaccinati o, appunto, ai guariti.

Con il Dpcm del 17 dicembre 2021, infatti, il Governo aveva stabilito che la certificazione verde dovesse essere disattivata nel giro di 48-72 ore dopo un tampone positivo. Purtroppo, però, a causa del sistema utilizzato e delle tante richieste era diventato molto complicato riottenere il documento in tempi rapidi, motivo per cui a partire dal 6 gennaio 2022 il Ministero della Salute ha introdotto delle modifiche che consentono lo sblocco automatico del Green pass per i guariti, in modo da poter riattivare la certificazione verde rafforzata rapidamente dopo un test con esito negativo.

Vediamo nei dettagli come funziona la procedura per poter riattivare e scaricare il Green pass direttamente sul tuo telefono, senza più dover attendere il rilascio del certificato di guarigione o fine isolamento che provocava ritardi e, di conseguenza, gravi disagi a molti cittadini.

Come riattivare il Green pass dopo la guarigione

A partire dal 6 gennaio il Ministero della Salute ha introdotto una nuova procedura che permette ai guariti dal Covid-19 di riattivare facilmente il Green pass revocato dopo un tampone positivo. Si tratta semplicemente di uno sblocco automatico, che non richiede più l'intervento del medico di base o dell'Asl, che in precedenza erano tenuti ad emettere un certificato di guarigione, cioè di fine isolamento, e inserirlo nella piattaforma nazionale per poter ottenere la certificazione verde.

Il nuovo automatismo, invece, prevede semplicemente che il Green pass disattivato a causa della positività venga automaticamente sbloccato dopo la comunicazione della guarigione da parte di chi ha effettuato un tampone con risultato negativo, che solitamente avviene in tempi rapidissimi, anche pochi minuti dopo l'esito del test molecolare o antigenico.

In questo modo, se hai scoperto di essere positivo e hai dovuto restare in isolamento (come si esce dall'isolamento?), al termine di questo periodo potrai ottenere il Super Green pass che dal 10 gennaio 2022 è obbligatorio anche per utilizzare i mezzi pubblici e per altre attività, con una durata che a partire dall'1 febbraio 2022 verrà ridotta a 6 mesi.

C'è però un aspetto al quale devi fare attenzione: il tampone negativo che attesta che sei guarito dal Covid ti permetterà di riattivare la certificazione verde che possedevi già in precedenza e che era stata bloccata, trasformandola, qualora non lo fosse già, nel Super Green pass che viene rilasciato ai guariti.

Tuttavia, in questo caso tu avrai diritto anche ad un'altra certificazione verde, che durerà 6 mesi a partire dalla data dell'avvenuta guarigione: per ottenere questo documento, però, sarà ancora necessario il certificato di fine isolamento che il tuo medico di base, oppure Ats dovranno inserire sulla piattaforma nazionale. Il consiglio, ovviamente, è quello di scaricare anche questo Green pass, semplicemente perché avrà una validità più lunga di quello che ti è stato riattivato dopo che sei guarito.

Come scaricare il Green pass sul telefono

Nonostante le modifiche introdotte al sistema di emissione del Green pass, non sono cambiati i modi per scaricare la certificazione verde sul telefono, naturalmente in versione rafforzata per i guariti e i vaccinati.

Ecco come fare per ottenerlo:

  • Dal sito del governo www.dgc.gov.it: ti serviranno il codice AUTHCODE ricevuto via sms e il numero di tessera sanitaria per poter scaricare il Green pass in formato .pdf sul telefono
  • Con l'app Immuni: anche in questo caso avrai bisogno del codice AUTHCODE (o un'altra tipologia di codice ricevuto) e della tessera sanitaria, o in alternativa dello Spid. La tua certificazione verde sarà disponibile direttamente nell'apposita sezione dell'app, anche offline.
  • Con l'app Io: basterà eseguire l'accesso con Spid o CIE e potrai visualizzare direttamente il Green pass dall'applicazione, senza dover ricevere alcun sms
  • Tramite fascicolo sanitario elettronico: accedendo al tuo fascicolo sanitario elettronico potrai scaricare la certificazione verde sia sul telefono che sul computer

In alternativa, ricordati che è possibile ottenere il Green pass anche in farmacia, portando con te la tessera sanitaria e quindi il tuo codice fiscale, oppure stampandolo direttamente a casa (qui trovi tutti i modi per scaricare la certificazione verde senza sms o e-mail).

Cosa fare se non si riceve il Green pass

Se hai dei problemi e non ricevi l'sms che indica la disponibilità del Green pass entro 72 ore dal tuo tampone negativo, come spiegato dal Ministero della Salute, "è probabile che il medico o la Asl non abbiano inserito nel sistema Tessera sanitaria i dati relativi al tuo certificato di guarigione". In questo caso, dovrai chiedere al tuo medico o alla Asl di inserire i dati del documento di fine isolamento nel sistema, dopodiché riceverai la certificazione verde nel giro di qualche minuto.

Se nonostante questo continui a non ricevere nulla, dovresti chiamare il numero gratuito 1500 del Ministero della salute.

Fonte | Governo; Gazzetta Ufficiale

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.