Come funziona il tuo sistema nervoso e da quante parti è formato

Il sistema nervoso è costituito da una serie di elementi che formano il tessuto nervoso. Le sue funzioni sono quelle di ricevere, elaborare e trasmettere gli impulsi. Ma cosa significa di preciso? Proviamo a capirlo meglio.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Dott. Albert Kasongo Medico vaccinologo
13 Ottobre 2020 * ultima modifica il 13/10/2020

Il sistema nervoso è rappresentato da una serie di elementi che formano il tessuto nervoso la cui funzione è quella di ricevere, elaborare e trasmettere impulsi.

Cos'è il neurone

Il neurone rappresenta l’unità funzionale del sistema nervoso cioè il più piccolo elemento anatomico elementare funzionale che contiene tutto ciò che è necessario al normale funzionamento del sistema. In pratica il neurone singolo può ricevere, elaborare e trasmettere impulsi. Per avere un’idea della forma di questa cellula (neurone) si può pensare a un albero:

  • chioma: rappresenta il corpo cellulare, detto pirenoforo o soma, che contiene il nucleo e altri organelli e da cui si dipartono i dendriti (rami). Questi ultimi hanno la funzione di ricevere gli impulsi.
  • tronco: rappresenta l’assone, un prolungamento del corpo cellulare deputato alla trasmissione degli impulsi
  • radici: rappresentano le terminazioni sinaptiche e sono le parti deputate a prendere contatto con altri neuroni o altri organi.

La suddivisione anatomica

All'interno del sistema nervoso si distinguono 2 parti:

  1. Sistema nervoso centrale: composto da cervello e midollo spinale
  2. Sistema nervoso periferico: suddiviso a sua volta in 2 ulteriori parti:
  • Sistema nervoso somatico: porta informazione sensitive al SNC e informazioni di movimento alle fibre muscolari. È responsabile delle risposte volontarie.
  • Sistema nervoso autonomo: è responsabile delle risposte involontarie e si suddivide in Sistema Simpatico (anche detto Ortosimpatico, si aziona nel cosiddetto  meccanismo di lotta e fuga), Sistema Parasimpatico (presiede alle funzioni di sonno, digestione, riposo) e Sistema Enterico (riguarda il tratto gastrointestinale, cistifellea, pancreas)

Come funziona

Come già detto, il sistema nervoso ha la funzione di ricevere, elaborare e trasmettere impulsi. Il funzionamento si articola quindi in 3 fasi:

  1. Ricezione: Neuroni sensoriali. È una vera e propria raccolta dati dei vari stimoli che possono attivare il sistema nervoso. Per ricevere gli stimoli si servono dei recettori sensoriali che si classificano sulla base dello stimolo ricevuto e ve ne sono di diversi tipi, ad esempio termocettori (sensibili alle variazioni di temperatura), barocettori (sensibili alla pressione), nocicettori (sensibili al dolore), fotorecettori (sensibili alla luce) e molti altri. Questi stimoli verranno poi convertiti in impulsi elettrici e trasportati al centro di elaborazione di questi dati
  2. Elaborazione: Interneuroni. Il centro di elaborazione è rappresentato dal sistema nervoso centrale che analizzerà e interpreterà i dati fornendo una risposta allo stimolo ricevuto.
  3. Trasmissione: Neuroni motori. Avviene la trasmissione della risposta elaborata dal sistema nervoso centrale alle cellule interessate.
Laureato in Medicina e Chirurgia all’Università degli studi “Aldo Moro” di Bari, ha maturato esperienza in numerosi ambiti collaborando con diverse altro…
Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.