Come funziona la detrazione dei farmaci e come si calcola

Tutti i prodotti registrati come farmaco sia esso acquistato con ricetta, OTC, o veterinario possono essere portati in detrazione fiscale.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Dott.ssa Chiara Speroni Dottoressa in Farmacia
13 Aprile 2022 * ultima modifica il 13/04/2022

Tutti i lavoratori dipendenti sanno che intorno a fine marzo arriva la certificazione unica ovvero quel modulo in cui si attestano i redditi da lavoro dipendente ed assimilati, redditi di lavoro autonomo, e così via. Questo è un documento essenziale per procedere alla dichiarazione dei redditi con modello 730 e unico, nei quali andremo a dichiarare proprio i redditi da lavoro, i familiari a carico, redditi derivanti da terreni, fabbricati, spese e oneri, crediti d'imposta e via dicendo.

Posso detrarre i farmaci?

Si, tutto quello che è registrato come medicinale (sia OTC, che SOP, che acquistato con ricetta medica) può essere portato in detrazione. Lo stesso vale anche per i medicinali veterinari. Inoltre, potrai portare in detrazione anche le spese relative all'acquisto o noleggio dei dispositivi medici come l'apparecchio per l'aerosol o per misurare la pressione. Per quanto riguarda questa categoria di prodotti, nello scontrino dovrà esser presente la descrizione del dispositivo medico con marcatura CE.

La dichiarazione dei redditi consente la detrazione del 19% delle spese superata la franchigia imposta per legge.

Cosa devo fare?

Ogni volta che acquisti un farmaco a uso umano, veterinario, omeopatico o un dispositivo medico non dovrai far altro che fornire il tuo codice fiscale da apporre sullo scontrino o sulla fattura. Nel documento di vendita dovranno esser presenti:

  • natura e quantità dei medicinali acquistati
  • codice alfanumerico posto sulla confezione del medicinale
  • codice fiscale

Come calcolo la detrazione?

Sia per le spese mediche umane che per quelle veterinarie abbiamo una franchigia di 129,11 euro. La detrazione sarà calcolata sulla parte che supera questo importo e calcolandone il 19%.

Le spese sostenute per i farmaci a uso umano (insieme alle spese mediche) saranno dichiarate nel quadro E – Spese ed Oneri del modello di dichiarazione, in particolare nel rigo E1. Le spese veterinarie complessive di farmaci che visite saranno indicate con codice 29 nel righi E 8-9-10 evidenziati con dicitura altre spese.

Non ti preoccupare, non dovrai fare tu i calcoli, ti potrai recare presso il tuo commercialista, Caf, Acli, patronati o altre strutture che ti aiuteranno con l'immissione di tutte le tue spese. Se, invece, sei in grado di inserire in maniera adeguata tutti i tuoi documenti potrai usufruire del modello pre-compilato (controllerai i dati già caricati dai vari enti) ed attraverso il software dell'agenzia delle entrate avrai il calcolo delle detrazioni.

Fonte| Agenzia delle Entrate

Laureata in Farmacia presso la facoltà di Scienze del Farmaco dell’Università degli Studi di Milano. Tesi svolta presso il laboratorio di altro…
Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.