Come mai non dimentichi ciò che ti ha fatto paura?

Un grande spavento, un incidente o un imprevisto che ha messo a rischio qualcosa a cui tenevi. Sono eventi che non si possono dimenticare. Ti sei mai chiesto come mai è più semplice rimuovere i ricordi belli, mentre quelli brutti si fissano nella tua mente per la vita?
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 22 Giugno 2022
* ultima modifica il 22/06/2022

È difficile dimenticare un momento di grande paura. Ci hai mai fatto caso? Ci sono cose del passato che probabilmente non ricordi o si sono sbiadite nel tempo, mentre un evento spaventoso accaduto molti anni fa è lì nella tua mente, forte e vivido. Come mai? Per spiegare questo fenomeno, un team di neuroscienziati della Tulane University e della Tufts University ha studiato la formazione di ricordi di paura nell'amigdala, una struttura neuronale, considerata il fulcro emotivo e motivazionale del cervello.

Gli scienziati hanno scoperto che il neurotrasmettitore da stress, noradrenalina, facilita l'elaborazione di eventi spaventosi nel cervello stimolando una specifica popolazione di neuroni inibitori nell'amigdala a generare uno schema ripetitivo di scariche elettriche. Questo modello di attività elettrica modifica la frequenza dell'oscillazione delle onde cerebrali nell'amigdala da uno stato di riposo a uno stato eccitato, che promuove la formazione di ricordi di paura.

Per spiegare questo fenomeno, l'autore senior dello studio Jeffrey Tasker, esperto di neurofisiologia e neuroendocrinologia presso l'Università di Tulane, ha fornito l'esempio di come si formano i ricordi di una rapina a mano armata.

Se vieni tenuto sotto tiro, il tuo cervello secerne moltissima noradrenalina, simile a una scarica di adrenalina. Questo cambia il modello di scarica elettrica in circuiti specifici nel tuo cervello emotivo, centrato nell'amigdala, che a sua volta porta il cervello a uno stato di eccitazione intensificata che facilita la formazione della memoria, la memoria della paura, poiché è spaventosa. Questo è lo stesso processo, pensiamo, che va storto nel disturbo da stress post-traumatico e fa in modo che non si possano dimenticare le esperienze traumatiche".

Sono necessarie ulteriori ricerche per chiarire la differenza tra ricordi di paura sani e adattivi, che aiutano gli organismi a sopravvivere consentendo loro di ricordare situazioni pericolose ed evitarle in futuro, e forme patologiche di memoria che portano a disturbi mentali come nevrosi, disturbo da stress post-traumatico, depressione , o disturbi d'ansia.

Fonte | Study examines why the memory of fear is seared into our brains pubblicato su Nature Communications il primo giugno 2022.

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.