Come proteggere la tua fertilità: 10 consigli per prevenire l’incapacità di avere figli

La fertilità oggi è minacciata da uno stile di vita sedentario, un’alimentazione non sempre corretta e dall’aumento dell’inquinamento atmosferico. Anche per questa ragione dovresti prendertene cura con maggiore attenzione, soprattutto se non hai ancora deciso se vuoi avere figli oppure no, per non dover mai avere a che fare con le conseguenze di scelte scorrette nel passato.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Giulia Dallagiovanna 26 Dicembre 2019
* ultima modifica il 22/09/2020

Non dovresti mai dare per scontato la fertilità. E non dovresti farlo soprattutto tu, che vivi durante questo periodo storico, in cui lo stile di vita sedentario, l'alimentazione spesso scorretta e l'aumento dell'inquinamento atmosferico rappresentano delle serie minacce alla tua possibilità di avere figli. Quando pensi alla tua salute, dunque, dovresti includere anche questo aspetto e agire sulla prevenzione. Il Registro Nazionale Procreazione Medicalmente Assistita dell'Istituto superiore di sanità offre diversi suggerimenti e consigli per proteggere la fertilità, ma soprattutto come si tratti di un problema che segna la vita di tantissime coppie.

Pensa che nel solo 2017 sono state 78mila quelle che si sono rivolte a centri di procreazione assistita proprio perché erano risultate infertili. Quella che è a tutti gli effetti considerata una patologia sembra colpire soprattutto le donne, almeno nel 41% dei casi, mentre gli uomini coprono il 23,6% degli episodi e nel restante 16,6% non si è stati in grado di individuare la causa precisa. Per questa ragione il Registro Nazionale ha messo a punto un decalogo che anche tu dovresti seguire:

  1. Non ignorare le eventuali infezioni: anche quando sembrano banali, se non curate possono portare a danni irreversibili
  2. Non ingrassare e non dimagrire in modo eccessivo: soprattutto durante l'adolescenza, un'eccessiva variazione rispetto al peso forma può pregiudicare la fertilità. Se risulti troppo al di sotto, lo sviluppo dei caratteri sessuali viene compromesso, o il ciclo mestruale potrebbe diventare irregolare. Viceversa, se la massa grassa è molto abbondante, viene favorito l'accumulo dell'androstenedione, un ormone che incide e scompensa le mestruazioni.
  3. Considera l'età: è vero che oggi si tende ad avere figli sempre più tardi, e non sempre per scelta personale, ma è anche importante sapere che dopo i 30 anni, per una donna, e dopo i 40, per un uomo, può peggiorare la qualità genetica di ovociti e spermatozoi e pregiudicare la loro possibilità di formare un embrione.
  4. Attenzione alle malattie sessualmente trasmissibili: oltre a creare problemi alla tua salute, in alcuni casi possono compromettere anche la fertilità.
  5. Non assumere steroidi e anabolizzanti: in particolare se sei un uomo, pratica sport evitando di assumere sostanze che mettano in pericolo la tua capacità di avere figli. Questi prodotti infatti pregiudicano la produzione di testosterone, perché ingannano il tuo organismo e gli fanno credere che ce n'è già a sufficienza in circolazione.
  6. Fai attività fisica: quanto detto prima non vuole assolutamente significare che tu non debba praticare esercizio fisico, anzi. Una mezz'ora ogni giorno, possibilmente all'aria aperta, mantiene in buona salute anche il tuo apparato riproduttore e favorisce la regolare produzione di ormoni.
  7. Non fumare: le sigarette fanno male alla tua salute per tantissime ragioni, ma anche perché è dannoso sia per le ovaie che per gli spermatozoi e arriva addirittura a pregiudicare l'incontro tra i due. Se ci pensi, lo avrai visto scritto diverse volte anche sui pacchetti di sigarette.
  8. Non assumere droghe: non farlo in generale e ancora meno se hai intenzione di avere una famiglia. Anche se ne fai solo un uso saltuario, infatti, queste sostanza possono interferire con la produzione di ormoni e quindi con la tua fertilità.
  9. Sottoponiti a controlli periodici: non trascurare la tua salute nemmeno quando ti sembra che vada tutto bene. Chiedi il consulto a uno specialista per controllare lo stato dei tuoi spermatozoi o delle tue ovaie e ovociti e ricorda di sottoporti regolarmente a esami del sangue perché anche una patologia che ti sembra distante, può avere in realtà un collegamento con la tua fertilità.
  10. Non abusare di bevande alcoliche: l'alcol danneggia la vitalità e la motilità degli spermatozoi, rendendoli molto lenti, oltre che danneggiare la salute riproduttiva nella donna.

Si tratta in fondo di suggerimenti semplici da seguire e che fanno bene non solo alla fertilità, ma anche al resto del corpo. Magari non ci hai ancora pensato o comunque ritieni che sia troppo presto per avere figli, ma è esattamente la ragione per cui dovresti preservare la tua capacità di procreare: per non rimpiangere le tue scelte quando ormai sarà troppo tardi.

Fonte| Registro Nazionale Procreazione Medicalmente Assistita

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.