Come richiedere una nuova tessera sanitaria: tutti i possibili passaggi

Potrebbe essere capitato anche a te di perderla, oppure di notare che fosse ormai troppo rovinata per risultare ancora utile. Niente panico: è possibile richiedere una nuova tessera sanitaria anche online. Vediamo come.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Danesi 5 Ottobre 2021
* ultima modifica il 05/10/2021

La tua tessera sanitaria è uno dei documenti più importanti che possiedi. Per questo motivo, in caso di furto, smarrimento o semplicemente perché risulta troppo deteriorata, dovrai sapere come richiederne una nuova. La buona notizia è che non è necessario recarsi alla propria azienda sanitaria di riferimento, ma si può semplicemente fare la richiesta online. Vediamo come.

Richiedere una nuova tessera sanitaria

Cos’è

La tessera sanitaria è quella piccola card di plastica azzurra che porta con sé tutte le informazioni sanitarie che ti riguardano, come ti avevamo già spiegato su Ohga. Inoltre, ci troverai scritto sopra il tuo codice fiscale, un dato che ti può venire richiesto in diverse occasioni. È perciò molto importante averla sempre con te.

Come rifarla

Come fare allora quando la si perde o quando, magari, si rompe o si rovina? Per rifare la tessera sanitaria hai a disposizione diverse soluzioni:

  • quella più scomoda prevede che tu vada fisicamente in un ufficio ASL più vicino oppure all’Agenzia delle Entrate;
  • esiste poi la strada più semplice, che ti consente di fare la richiesta online, utilizzando il sito dell’Agenzia delle Entrate. La voce che ti dovrà interessare è Servizi Telematici. Dovrai prima di tutto autenticarti e poi potrai procedere con la richiesta vera e propria.

Poi, in base al soggetto, verrà inviata:

  • una TS (ossia Tessera Sanitaria, ma quella senza microchip), se l'intestatario ha un'assistenza al SSN con scadenza uguale o inferiore a sei mesi;
  • una TS/CNS (Tessera sanitaria con microchip), se la scadenza va oltre i sei mesi;

Attenzione, però, non puoi avanzare più di una richiesta all'anno. Inoltre, ricorda che la tessera verrà spedita all'indirizzo che tu stesso indicherai, quindi abbi cura di fornirne uno dove sicuramente sarai reperibile.

L'app

In ultimo, esiste anche un'applicazione dove potrai scaricare in formato PDF una copia della tua tessera sanitaria, per poi eventualmente stamparla. La potrai scaricare attraverso il sito Sistema Tessera Sanitaria, sul portale MEF – Ragioneria generale dello Stato. Di nuovo, sarà necessario autenticarsi attraverso lo SPID, e dopodiché potrai richiedere una nuova copia.

Fonte| Sistema tessera sanitaria

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.