Come si mettono le lenti: a quali gesti prestare attenzione per evitare ogni rischio

Le lenti a contatto possono essere di varie tipologie: morbide, rigide, colorate e non e vanno ad appoggiarsi al bulbo oculare per assicurare una migliore visione. Ma come si possono indossare? È difficile e rischioso? No, ecco qui tutti i passaggi per farlo in sicurezza e avendo cura dell’igiene.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Danesi 16 Novembre 2020
* ultima modifica il 29/11/2020

Spesso vengono usate perché comode e migliori esteticamente rispetto agli occhiali con cui, chi ha problemi di vista da vari anni, si deve confrontare. Stiamo parlando delle lenti a contatto. Ma come si mettono? Quali sono i rischi da non correre? Ecco le mosse per farlo in completa igiene ed evitare ogni rischio.

Come mettere le lenti a contatto

Cosa sono

Le lenti a contatto non sono altro che piccole lenti morbide, tempo fa venivano molto usate anche quelle rigide, che vanno ad appoggiarsi al bulbo oculare per assicurare una migliore visione.

Come metterle 

Ma come si mettono? Ecco qui una breve lista di passaggi molto semplici che dovrai seguire e vedrai che in un batter d’occhio le lenti saranno indossate.

1. Essenziale lavarsi bene le mani, andando a contatto con una parte delicata del corpo. Pulendoti con attenzione eviterai che  polvere ed eventuali tracce di trucco entrino in contatto con l’occhio. A questo punto sei pronto a inserire le lenti a contatto.

2. Inizia sempre dallo stesso occhio. Serve specificare che ogni lente a contatto si adatta con precisione all’occhio sinistro o a quello destro. Esattamente come le scarpe, non sono intercambiabili.

3. Estraile con delicatezza dal portalenti o dalla confezione (se hai optato per le usa e getta). Posiziona la lente sull’estremità dell’indice e osservala. Deve essere incurvata verso l’alto, come se fosse una ciotola per intenderci. Puliscila con la soluzione specifica che hai acquistato dall’ottico.

4. Solleva la palpebra, se fai fatica abbassa anche il lembo inferiore dell’occhio, e inserisci la lente a contatto. Un consiglio per l’applicazione: guarda davanti a te o, se preferisci, verso l’alto mentre la indossi. Potrebbe farti meno impressione e avrai quindi la muscolatura più distesa, meno rigida. Questo ti permetterà di fare il tutto con maggiore facilità.

5. Sbatti le palpebre con delicatezza: il gioco è fatto! Proprio così. Sbatti le palpebre in modo naturale, magari davanti allo specchio. Se non avverti alcun fastidio, le lenti sono posizionate correttamente.

Come si tolgono

Per toglierle le lenti, assicurati di avere sempre le mani ben lavate. Solleva la palpebra e aiutandoti con i polpastrelli di pollice e indice piega verso l’interno la lente, in sostanza avvicina con un movimento morbido e leggero pollice e indice finché la lente si solleva.

Fonte| Humanitas 

Contenuto validato dal Comitato Scientifico di Ohga
Il Comitato Scientifico di Ohga è composto da medici, specialisti ed esperti con funzione di validazione dei contenuti del giornale che trattano argomenti medico-scientifici. Si occupa di assicurare la qualità, l’accuratezza, l’affidabilità e l’aggiornamento di tali contenuti attraverso le proprie valutazioni e apposite verifiche.
Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.