Come stimolare la crescita delle radici: 5 rimedi casalinghi per le tue piante

Sono tutti ingredienti che sicuramente hai in casa e che puoi utilizzare anche per il giardinaggio.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Redazione Video Ohga 1 Febbraio 2023

Quando si desidera propagare una pianta, uno dei metodi più comuni è quello di ricavarne delle talee ovvero dei rametti più o meno grandi che possano poi sviluppare nuove radici.

Per facilitarne il processo di crescita esistono composti chimici da usare, ma lo stesso risultato si può ottenere anche con insoliti ma efficaci ingredienti casalinghi.

Vediamo quali sono e come utilizzarli.

  1. Aceto di mele: unisci 5 gocce di aceto di mele e mezzo bicchiere d'acqua, poi usa questo composto per immergervi la talea e ripiantare in vaso.
  2. Cannella in polvere: utilizzata spesso in cucina per preparazioni di dolci, questa spezia ha anche proprietà benefiche per le piante. Ricopri il punto dove hai effettuato il taglio della talea di cannella prima di metterla nel terreno.
  3. Miele: un dolcificante naturale, sì, ma utile anche in giardino. Sciogline mezzo cucchiaino in un bicchiere d'acqua calda. Poi, come detto precedentemente, immergi la talea nel composto ottenuto.
  4. Aloe vera: questa pianta nota per i suoi numerosi benefici torna utile anche per le talee. Ricava il suo gel dalle foglie, incidendole e raschiandone il contenuto con un cucchiaino. Poi usalo per immergervi la talea.
  5. Aspirina scaduta: se hai un'aspirina scaduta non buttarla, alcune sue componenti possono essere utili alle piante. Lasciala sciogliere in un bicchiere d'acqua e usala con la talea come descritto nei punti precedenti.

Fonte|Video: GARDEN TIPS