Come stimolare la fioritura delle piante: 3 semplici metodi da provare

3 trucchetti semplici ed efficaci per stimolare la fioritura delle tue piantine.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Redazione Video Ohga 24 Gennaio 2023

Se si hanno delle piantine in casa, il momento della loro fioritura è sicuramente quello più soddisfacente.  Ogni pianta ha il suo periodo di fioritura, e naturalmente ciò avviene proprio in quello specifico lasso di tempo.

Ci sono tuttavia dei metodi per aiutare le nostre piante a fiorire al massimo delle loro forze, rispettandole ma al contempo dando loro la spinta necessaria. Per questo scopo si possono usare diversi ingredienti naturali o rimedi casalinghi.

Vediamo quali.

  1. Ghiaccio: puoi usarne un paio di cubetti da posizionare direttamente sul terreno, in modo da garantire alla pianta sempre il giusto grado di umidità.
  2. Acqua tiepida: riscalda dell'acqua fino a farle raggiungere la temperatura di 25 gradi e usala per annaffiare la pianta ogni volta che ce n'è bisogno.
  3. Scarti di cibo: i residui organici possono essere d'aiuto nel giardinaggio. Ti basta frullarli (se ne hai, aggiungi anche i fondi di caffè) e otterrai una miscela simile ad un compost per nutrire a fondo le tue piante e rinforzarle.