Con queste piante attirerai sicuramente un sacco di coccinelle!

In questo articolo troverai, oltre al motivo per cui le coccinelle sono importantissime per orti e giardini, una lista di piante, fiori e ortaggi a loro particolarmente graditi. Per avere un giardino ricchissimo di questi insetti porta-fortuna, alleati dell’agricoltura biologica!
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 30 Luglio 2021

I motivi per attirare le coccinelle nell'orto e nel giardino sono diversi, e non riguardano solo la loro bellezza: le coccinelle sono insetti importantissimi per l'equilibrio dell'ecosistema! Ecco perché se hai deciso di rendere il tuo orto o il tuo giardino un ambiente a loro favorevole, stai facendo una scelta davvero ammirevole e virtuosa. Come fare? Ci sono diversi metodi, ma il più semplice è scegliere piante e ortaggi a loro graditi. E qui troverai un elenco completo.

Ecco perché attirare le coccinelle nell'orto e nel giardino è una buona idea e come farlo.

Perché le coccinelle sono importanti

Le coccinelle, piccoli insetti coleotteri con testa retrattile e il classico colore rosso puntinato di nero, sono preziose per chi coltiva frutta e verdura e per chi vuole tenere lontani gli insetti dal giardino, perché si nutrono di altri insetti. Sono, quindi, animali entomofagi, che cacciano i parassiti che rovinano le piante dell'orto. Tengono, insomma, pulito l'ambiente in maniera naturale ed ecologica. Ecco perché sono molto utilizzate nelle coltivazioni biologiche!

Come attirare le coccinelle

Per attirare le coccinelle dovrai essenzialmente dotare il tuo orto o il tuo giardino di fiori e piante a loro graditi, così come di ortaggi particolarmente adatti ad attirarle. Puoi puntare su tutti questi elementi, magari bordando l'orto con i fiori e piantando gli ortaggi che troverai qui di seguito, oppure solo su alcuni, cercando anche di lasciare i gambi e le piante degli ortaggi anche una volta che li avrai raccolti.

Le piante che piacciono alle coccinelle

Tra i fiori amati dalle coccinelle troviamo i gerani, la calendula, il tarassaco e il fiordaliso.

Bene anche le erbe aromatiche: il profumo del timo le attira quanto i fiori, così come quello della salvia e dell'ortica.

Gli ortaggi da scegliere sono invece i broccoli e il cavolfiore, le carote e le cipolle, che potranno allo stesso tempo crescere senza dover ricorrere ad antiparassitari. Un circolo davvero virtuoso!