Conosci le funzioni del tuo cuore? Scopriamo insieme l’attività di quest’organo

Il cuore, organo centrale del tuo corpo, ha la funzione principale di ossigenare i tessuti e riportare ai pomoni il sangue ricco di anidride carbonica. É una macchina anatomica perfetta in grado di far arrivare a ogni piccola cellula del tuo corpo ciò di cui ha bisogno per la sua sopravvivenza.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Dott.ssa Karen Angelucci Dottoressa in Farmacia
1 Aprile 2020 * ultima modifica il 03/01/2021

Sicuramente conoscerai il cuore, ne avrai sentito parlare durante i tuoi studi scolastici ma anche in articoli o interviste che ti davano consigli per prenderti cura della tua salute. Questo infatti è uno degli organi più importanti del tuo corpo. Devi sapere, però, che non viene mai citato da solo ma sempre insieme all'apparato circolatorio di cui è parte. Infatti di per sé il muscolo cardiaco è solo un componente del sistema di arterie e vene che attraversano tutto il tuo fisico, creando una sorta di autostrada che porta ossigeno e nutrienti fino alla più piccola cellula. Per ripassare o scoprire tutte le funzioni del tuo cuore continua nella lettura di questo articolo.

Le funzioni del cuore

Cos'è

Il cuore è, come ti dicevo, un organo cavo che si colloca all'interno del tuo torace, in una zona centrale chiamata mediastino. Sei abituato a vederlo riprodotto nelle classiche immagini un po' stereotipate che raffigurano due metà identiche con un lato arrotondato e l'altro che termina in una punta. Per la verità la sua forma ricorda più quella di un cono e le sue dimensioni rispecchiano su per giù il tuo pugno.

La maggior parte di questo organo è costituita dal miocardio, un tessuto muscolare striato e involontario. Se ti fai venire in mente qualche lezione di anatomia delle scuole medie, ti ricorderai che questo termine si riferisce a un muscolo in grado di contrarsi e rilassarsi senza che tu glielo debba ordinare. E in effetti il cuore funziona in modo costante e ininterrotto, anche mentre dormi. E questo perché il muscolo è formato da cellule, chiamate miocarditi, e da fibre. Insieme sono in grado di generare e trasmettere l'impulso che dà il via al battito. All'esterno è invece rivestito dal pericardio, una membrana sierosa e sottile che ha il compito di proteggerlo.

Ogni minuto un adulto ha dai 60 ai 90 battiti cardiaci e nei bambini questi possono raggiungere anche i 180

Ma vediamo ora un po' meglio com'è fatto all'interno. Prima di tutto, e probabilmente te lo ricorderai, è suddiviso in quattro camere: due atri e due ventricoli. Nello specifico, hai un atrio e un ventricolo a destra e una struttura identica a sinistra, separate tra loro da setti. Più avanti vedremo a cosa serve questo sistema di stanze. Per ora devi sapere che il cuore viene attraversato dal sangue e il suo flusso nei vari settori viene regolato da quattro valvole:

  1. la tricuspide: tra atrio e ventricolo destro
  2. la mitrale: tra atrio e ventricolo sinistro
  3. l'aortica: tra il ventricolo sinistro e l'aorta, l'arteria che porterà il sangue ricco di ossigeno nel resto del corpo
  4. la polmonare: tra il ventricolo destro e l'arteria polmonare, dove viene incanalato il sangue pieno di anidride carbonica

La pareti interne sono invece ricoperte dall'endocardio, una membrana traslucida e biancastra.

La sistole e la diastole

Il cuore è una sorta di pompa che ha la fondamentale funzione di far arrivare il sangue a tutti gli organi e i tessuti del tuo corpo, per assicurare loro tutto il nutrimento di cui hanno bisogno. E questo compito viene svolto proprio attraverso il battito cardiaco, quello che puoi avvertire anche tu, ad esempio premendo leggermente con due dita il lato sinistro del collo, appena più sotto della tua mandibola.

Questo movimento è suddiviso in due parti:

  • una diastole, in questo frangente si aprono le valvole atrio-ventricolari, che ti ho appena descritto, e il sangue passa dagli atri ai ventricoli;
  • una sistole, durante questa fase si chiudono i collegamenti interni del cuore e il sangue viene pompato nelle arterie, la loro apertura è regolata da strutture cartilaginee, chiamate corde tendinee, per evitare malfunzionamenti.

Dove si trova

Il cuore si trova al centro del tuo corpo, nel petto, un po' spostato a sinistra. È situato all'interno della cassa toracica dietro un osso piatto chiamato sterno, al quale si ricongiunge una buona parte delle costole, che partono dalla colonna vertebrale. In questo modo viene protetto da eventuali urti o colpi dall'esterno. Si trova inoltre proprio davanti ai polmoni, gli organi con i quali ha il rapporto più diretto, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Quali funzioni ha

La funzione principale del cuore è quella di pompare il sangue nelle tue arterie, dei grandi "tubi" che servono per rifornire di ossigeno e nutrienti tutte le cellule. Questa spinta deve essere costante, poiché è il motore di un sistema importantissimo: la circolazione del sangue. Dal muscolo cardiaco parte infatti il siero ricco di nutrienti che viene trasportato in tutto il corpo grazie ai vasi sanguigni. Lungo il tragitto, si depriva dell'ossigeno per fornirlo agli organi e ai tessuti e raccoglie l'anidride carbonica che le cellule, durante il loro lavoro, hanno prodotto. A questo punto deve tornare al cuore e da qui potrà raggiungere i polmoni per espellere la CO2 e recuperare nuovo ossigeno dall'aria che inspiri.

E questa è anche la ragione per cui questo organo è diviso in due parti: il lato sinistro raccoglie e manda in circolo i nutrienti, mentre quello sinistro riceve il sangue che deve essere di nuovo purificato.

Il sangue proveniente dai tessuti scuro e ricco di anidride carbonica si raccoglie nelle vene cave, superiore e inferiore. Da qui arriva alla parte destra del cuore che lo pompa efficientemente all'interno degli alveoli, le cavità nelle quali avviene lo scambio tra i due gas di cui ti parlavo prima. Una volta recepito il nuovo ossigeno, il siero viene di nuovo accolto dalla porzione sinistra del muscolo cardiaco che lo spinge con forza nell'aorta, per ridistribuirlo in tutto il corpo. Pensa che durante l'attività fisica  il tuo cuore riesce a pompare all'interno del tuo organismo fino a 30 litri di sangue in un minuto.

Dal procedimento che ti ho raccontato puoi capire come le patologie che possono affliggere il muscolo cardiaco, hanno conseguenze che si ripercuotono sul tuo intero organismo.

Fonte|Humanitas

(Modificato da Giulia Dallagiovanna il 3/6/2020)

Laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutica, ha un master in Scienze regolatorie dei farmaci. Qualche anno dopo la laurea, grazie anche altro…
Contenuto validato dal Comitato Scientifico di Ohga
Il Comitato Scientifico di Ohga è composto da medici, specialisti ed esperti con funzione di validazione dei contenuti del giornale che trattano argomenti medico-scientifici. Si occupa di assicurare la qualità, l’accuratezza, l’affidabilità e l’aggiornamento di tali contenuti attraverso le proprie valutazioni e apposite verifiche.
Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.