Conosci tutte le funzioni del tuo fegato?

Tutti sappiamo che cosa sia il fegato, ma spesso ignoriamo quali siano le funzioni di questa grande ghiandola. Lo sai che è l’unico organo viscerale che è in grado di rigenerarsi? Scopri le sue funzioni, o almeno le più importanti, perché svolge ben 500 attività fondamentali per il tuo organismo.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 10 Marzo 2020
* ultima modifica il 28/10/2020

Il fegato è la ghiandola più grande del corpo ed è anche l’organo più esteso, dopo la pelle. Ha moltissime funzioni. Se ne contano più di 500 essenziali, ma le più note riguardano la produzione di bile, l’eliminazione delle sostanze tossiche e la digestione di alcuni alimenti e la sintesi proteica. Conosciamo insieme meglio questo organo, così complesso e affascinante.

Cos’è il fegato

Il fegato è una ghiandola dalla forma conica (quasi triangolare) di grandi dimensioni. Pensa mediamente 1-1,5 chilogrammi (in alcuni casi arriva fino a 3 kg). Ed è lungo circa 24-28 centimetri.  È formato da due lobi: un destro più grande e un lobo più piccolo, separati dal legamento falciforme, una fascia di tessuto che lo mantiene ancorato al diaframma.

Nel complesso i lobi sono costituiti da 8 segmenti, che sono a loro volta formati complessivamente da 1.000 lobuli (piccoli lobi). Questi lobuli sono collegati a piccoli condotti (tubi) che si collegano con condotti più grandi per formare il dotto epatico comune. Il dotto epatico comune trasporta la bile prodotta dalle cellule del fegato nella cistifellea e nel duodeno (la prima parte dell'intestino tenue) attraverso il dotto biliare comune.

Uno strato di tessuto fibroso chiamato capsula di Glisson copre la parte esterna del fegato. Questa capsula è ulteriormente coperta dal peritoneo, una membrana che forma il rivestimento della cavità addominale. Tra le tante caratteristiche di questa ghiandola, c’è quella di essere l' unico organo viscerale in grado di rigenerarsi. È in grado, infatti, di ricrescere completamente, purché rimanga almeno il 25 percento del tessuto. In questa condizione può recuperare completamente le sue dimensioni originale e le sue capacità senza perdere funzionalità. Quanto tempo ci vuole? Dipende dalla persona, in due settimane si può ottenere questo incredibile risultato.

Le cellule del fegato sono gli epatociti che lo costituiscono all’80 percento. Si possono poi trovare le cellule stellate o di Ito che si occupano della rigenerazione del fegato dopo lesioni o interventi chirurgici attraverso la produzione, a partire dalla vitamina A, di collagene e reticolina.

Dove si trova il fegato

Il fegato si trova a destra della zona addominale superiore. È collocato a sinistra dello stomaco e sotto i polmoni, ed è attaccato al diaframma. Si mantiene in questa posizione, grazie al peritoneo, che lo protegge anche dai danni fisici.

Quali funzioni ha il fegato

  • Produzione di bile, che aiuta a trasportare i rifiuti e a scomporre i grassi nell'intestino tenue durante la digestione
  • Produzione di alcune proteine ​​per il plasma sanguigno
  • Produzione di colesterolo e proteine ​​speciali per aiutare a trasportare i grassi attraverso il corpo
  • Conversione del glucosio in eccesso in glicogeno per la conservazione e per bilanciare e produrre glucosio secondo necessità.
  • Conservazione di vitamine e minerali: il fegato immagazzina vitamine A, D, E, K e B12.
  • Regolazione dei livelli ematici di aminoacidi, che formano i mattoni delle proteine
  • Produzione di albumina: l' albumina è la proteina più comune nel siero del sangue.
  • Elaborazione dell'emoglobina
  • Conversione di ammoniaca velenosa in urea (l'urea è un prodotto finale del metabolismo proteico ed è escreta nelle urine)
  • Sintesi dell'angiotensinogeno: questo ormone aumenta la pressione sanguigna restringendo i vasi sanguigni quando allertato dalla produzione di un enzima chiamato renina nei reni.
  • Depurare il sangue da farmaci, droghe e altre sostanze velenose
  • Regolazione della coagulazione del sangue
  • Resistere alle infezioni creando fattori immunitari e rimuovendo i batteri dal flusso sanguigno
  • Bilirubina assorbente e metabolizzante: la bilirubina è formata dalla scomposizione dell'emoglobina. Il ferro rilasciato dall'emoglobina viene immagazzinato nel fegato o nel midollo osseo e utilizzato per produrre le cellule del sangue di prossima generazione.

Fonte | Johns Hopkins Medicine

Contenuto validato dal Comitato Scientifico di Ohga
Il Comitato Scientifico di Ohga è composto da medici, specialisti ed esperti con funzione di validazione dei contenuti del giornale che trattano argomenti medico-scientifici. Si occupa di assicurare la qualità, l’accuratezza, l’affidabilità e l’aggiornamento di tali contenuti attraverso le proprie valutazioni e apposite verifiche.
Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.