Coronavirus, con l’isolamento in casa devi stare attento anche agli infortuni tra le mura domestiche

In questi giorni passiamo più tempo in casa e per questo dobbiamo stare attenti ai pericoli che possono insorgere nelle attività che stanno componendo la nostra nuova routine da isolamento. Bisogna fare attenzione agli oggetti appuntiti o ai detersivi che potrebbero finire nelle mani dei bambini ma non sono da sottovalutare nemmeno i rischi che si corrono in cucina: padelle e pentole con acqua calda sempre in posizione stabili e lo sportello del forno sempre chiuso.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Kevin Ben Alì Zinati 29 Marzo 2020
* ultima modifica il 22/09/2020

Anche tu starai vagando da una stanza all’altra della casa in cerca di qualcosa da fare, magari ti sei dato ai lavoretti di manutenzione o alle pulizie oppure hai deciso di provare nuove e variegate ricette culinarie o di esercitarti con qualche lavoretto di bricolage. Magari hai un giardino e con le forbici in mano hai dato sfogo al tuo pollice verde potando le piante o sistemando i vasi e i fiori che, forse già da un po’, erano lì ad aspettarti.

Fatto sta che in questo periodo di isolamento avrai aperto le porte della tua creatività e dell’immaginazione per cercare di impegnare le giornate e superare la monotonia e la noia che, inevitabilmente, stanno assalendo un po’ tutti noi.

Passare molto più tempo in casa rispetto al solito, però, significa allo stesso tempo dover aumentare ancora di più l’attenzione. Dietro ogni angolo o una nuova iniziativa possono nascondersi pericoli, incidenti e infortuni che possono essere rischiosi per te, per i tuoi bambini o per le persone anziane che vivono insieme a te.

I pericoli per i bambini

La tua casa in questi giorni sta diventando il nuovo parco giochi per i tuoi bambini. Non potendo uscire per divertirsi con gli amici, sono costretti ad inventarsi nuovi giochi in un ambiente tanto creativo quanto intrinsecamente pericoloso.

Se per esempio hai dei bambini ancora piccoli, ricordati di bloccare l’accesso alle scale che portano al piano terra con dei cancelletti di legno o delle piccole barriere che possano proteggere da eventuali scivoloni o cadute. Un’altra buona accortezza potrebbe essere ricoprire con della gomma piuma tutti gli spigoli più insidiosi che, correndo da una stanza all’altra potrebbero diventare rischiosi.

Sarai diventato il compagno di gioco preferito dei tuoi figli ormai, per questo potresti prestare ancora più attenzione agli oggetti con cui rischiano di farsi del male. Se vi siete dati ai lavoretti di bricolage, per esempio, ricordati di rimettere al loro posto le forbici, i punteruoli o tutti gli oggetti appuntiti.

Fai attenzione anche ai detersivi, ai sacchetti di plastica, ai farmaci e anche ai disinfettanti, che in questi giorni sono diventati presenze fisse nelle nostre case. Ti avevo già parlato di quanto potrebbe essere pericoloso produrli in casa e con ricette fai da te: un dosaggio sbagliato di sostanze chimiche e l’abbandono in luoghi non sicuri di boccette senza etichette sta infatti facendo salire il numero di casi di intossicazioni, specialmente nei bambini.

Lo dice anche l’Istituto Superiore di Sanità: la cucina è uno dei luoghi potenzialmente più pericolosi. I rischi però valgono per gli adulti e anche per i più piccoli. Quando cucini, presta attenzione a riporre sempre al proprio posto coltelli o altri oggetti da taglio. Assicurati che le pentole o i contenitori con l’acqua calda siano in posizione salde e stabili e che lo sportello del forno resti sempre chiuso. Le ustioni purtroppo sono molto frequenti e sono tra gli incidenti domestici più frequenti.

Come ricorda anche il vademecum per i genitori stilato dall’Iss, altre accortezze lotto importanti per proteggere i tuoi bambini dai pericoli domestici potrebbero essere, per esempio, sistemare dopo l’uso tutti gli apparecchi elettrici come i ferri da stiro, le prolunghe e i cavi. Raccomanda inoltre di non lasciare vicino a finestre, balconi e terrazze nessuna sedie, o vasi o qualsiasi attrezzo che possa essere utilizzato per fare l’arrampicata.

Adulti e anziani

Come sono esposti i più piccoli ai pericoli della casa, così possiamo esserlo tutti noi. Presta attenzione perciò soprattutto alle potenziali ferite da taglio causate dai coltelli o altri oggetti taglienti che potresti usare in cucina o anche per fare giardinaggio nell'orto. Attenzione anche ai bicchieri, alle lattine o alle scatolette. Sono gli infortuni più impensabili e perciò quelli più pericolosi.

Non devi sottovalutare nemmeno il pericolo di contusioni dovute a cadute per esempio dagli sgabelli con cui fai le pulizie o dalle scale. L’ammonimento vale doppio se in casa con te ci sono persone anziane. Per loro, oltre a tutte le raccomandazioni, bisogna ricordarsi che anche i tappeti possono essere fonte di pericoli: muoversi tra le stanze con indosso le ciabatte, che lasciano libero il piede e che non offrono una presa stabile con il terreno, potrebbe provocare delle cadute.

Fonti | Istituto Superiore di Sanità

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.