Coronavirus in Italia: ecco la foto-simbolo del lavoro straordinario negli ospedali

Un’infermiera, stremata dagli estenuanti turni di lavoro consecutivi, si riposa per pochi minuti, appoggiando la testa su un lenzuolo piegato sopra una scrivania. L’immagine proviene dall’ospedale di Cremona e ha fatto subito il giro del web.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Federico Turrisi 9 Marzo 2020
* ultima modifica il 22/09/2020

A causa della diffusione del nuovo coronavirus SARS-CoV-2, i medici e gli infermieri stanno lavorando senza sosta negli ospedali della Lombardia, la regione più colpita, e di altre regioni come Piemonte, Veneto ed Emilia-Romagna per assistere i malati nei reparti di terapia intensiva. Costretti a turni infiniti, il loro sforzo è davvero encomiabile; noi tutti possiamo aiutarli, stando a casa e facendo in modo di ridurre così la circolazione del virus.

Una foto è diventata subito il simbolo dei loro sacrifici. Una donna, un'infermiera, con ancora indosso la mascherina e gli indumenti di protezione, si addormenta alle 6 del mattino dopo un turno di lavoro infinito all'ospedale di Cremona. La testa appoggiata su un lenzuolo piegato, davanti al computer. Solo pochi minuti per riposare; dopo di che il lavoro riprenderà, sempre più intenso.

Un medico in turno con lei ha voluto immortalarla dopo una notte trascorsa tra prelievi e richieste di ogni genere provenienti da pazienti affetti da dispnea e bisognosi di cure. Ed è questa foto il riassunto perfetto dello sforzo immane e dello spirito di dedizione che sta dimostrando il personale sanitario in prima linea per combattere contro il coronavirus.

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.