Coronavirus in Italia: isolato all’Ospedale Sacco di Milano il ceppo italiano del virus

Adesso bisognerà capire se vi siano differenze rispetto a quello cinese anche in prospettiva di un possibile vaccino. Un importante risultato ottenuto dall’equipe di ricercatori milanesi.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Giulia Dallagiovanna 27 Febbraio 2020
* ultima modifica il 22/09/2020

A Milano sono riusciti a isolare il ceppo italiano del nuovo Coronavirus, dopo che all'Istituto Spallazani di Roma avevano individuato quello cinese grazie alla coppia di Wuhan che era stata ricoverata pressol a struttura. L'importante risultato è stato annunciato dal professor Massimo Galli, direttore dell'Istituto di scienze biomediche all'ANSA.

Se ti stai chiedendo quale sia la differenza tra i due, la risposta è che è proprio quello che ora potremo scoprire. Per questa ragione si tratta di una scoperta fondamentale in questi giorni di piena emergenza in Italia.

È da domenica scorsa che sono in corso i lavori di ricerca, senza alcuna sosta da parte dell'equipe coordinata dalla professoressa Claudia Balotta. Ne fanno parte anche le ricercatrici Alessia Loi, Annalisa Bergna, Arianna Gabrieli, il ricercatore polacco Maciej Tarkowski e il professor Gianguglielmo Zehender.

Ora bisognerà capire se l'ipotesi secondo cui il virus stia mutando e diventando più contagioso, ma meno letale, sia corretta.

Fonte| Ansa

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.