Coronavirus in Italia, finti tamponi a domicilio: attento alla truffa

Sciacallaggio sulla vicenda del coronavirus: malintenzionati stanno facendo porta a porta nelle province lombarde per finti tamponi. Ma sono solo ladri che vogliono entrare in casa tua con una scusa.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Simona Cardillo 24 Febbraio 2020
* ultima modifica il 22/09/2020

Non bastava il coronavirus ad allarmare. Non bastavano gli allarmisti, i "veggenti" e i politici a speculare. A questo gruppo si è unito un pericolo ben più concreto ed imminente: gli sciacalli. Pare infatti che ci siano gruppi di malintenzionati che girino per le case delle province lombarde spacciandosi per personale sanitario. La scusa utilizzata è quella di effettuare un tampone faringeo per il controllo del coronavirus.

Gli sciacalli si presentano casa per casa, preferibilmente in quelle degli anziani soli (come da manuale delle truffe) e si qualificano come personale medico-sanitario. Come nelle classiche truffe, i malintenzionati riescono a introdursi con una scusa nella casa delle persone e a quel punto rubano soldi o altro materiale di valore. Purtroppo dobbiamo assistere anche a questo. Una brutta notizia che si aggiunge a quelle già d'attualità in questi giorni.

La truffa dei finti tamponi per il coronavirus è stata denunciata anche da alcune associazioni, come la Croce Rossa. "Avvisiamo la cittadinanza che non è stata emanata nessuna attività di porta-porta per effettuare test con Tampone Orale per il contagio di Corona Virus COVID-19. Attività come queste hanno il solo scopo di entrare nelle abitazioni e effettuare attività di sciacallaggio", ha scritto la Croce Rossa di san Donato Milanese, in provincia di Milano.

Cosa puoi fare quindi per non incappare in questa truffa? Innanzitutto non aprire a nessuno che non si sia qualificato in modo esaustivo e verificato. E in caso qualcuno dovesse suonare alla tua porta dicendoti di essere lì per effettuare un tampone per il coronavirus, segnalalo subito alle forze dell'ordine.

Fonte| Croce Rossa Italiana

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.