Coronavirus, inaugurato oggi l’ospedale alla Fiera di Milano con 200 posti di terapia intensiva

Questa mattina è stato inaugurato l’ospedale realizzato alla Fiera di Milano per l’emergenza Covid-19, un osspedlae di altissima tecnologia gestito dalla Fodazione del Policlinico. Potrà accogliere già i primi pazienti da settimana prossima. Personale medico in via di reclutamento.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 31 Marzo 2020
* ultima modifica il 22/09/2020

È  stato inaugurato oggi l'ospedale realizzato nella Fiera di Milano al Portello per l’emergenza Coronavirus. Pronto per entrare in funzione e per accogliere i primi pazienti, non appena arriverà il personale medico in via di reclutamento.

Il primo a prendere la parola nel corso della conferenza stampa è Enrico Pazzali, Presidente della Fondazione Fiera Milano, che spiega come in 10 giorni sia stato realizzato quello che in modo ordinario si fa in qualche anno.

"Oggi io sono qui a comunicarvi una cosa importante, ma non sono felice, perché abbiamo realizzato una struttura che non avrei mai voluto realizzare – dichiara Pazzali -. Ringrazio Guido Bertolaso che purtroppo si è ammalato perché è venuto qui ad aiutarci. Ho voluto dimostrargli che eravamo in grado di fare quello che lui aveva progettato. Umanamente non dimenticherò mai i professionisti con cui abbiamo lavorato".

Prende poi la parola il Presidente del CISOM, Gerardo Solaro del Borgo, riportando un pensiero di Guido Bertolaso: "Guido sta meglio e dalla sua camera continua a darci ordini e indicazioni per proseguire i lavori. Riporto il suo pensiero dicendo che abbiamo fatto una promessa e l’abbiamo mantenuta. Abbiamo creato un vero ospedale specialistico creato nel rispetto del paziente e degli operatori sanitari che li assistono. Il motivo per cui ho accettato questa sfida è la mia storia, quando il mio Paese chiama, io rispondo. Adesso forza, dobbiamo ancora lottare, dobbiamo farlo tutti da italiani".

Ezio Belleri della Fondazione Policlinico interviene evidenziando come questo nuovo ospedale possa essere considerato la più grande terapia intensiva di Italia, uno sforzo enorme che mette in evidenza la qualità delle imprese che ci hanno lavorato. Da oggi il padiglione del Policlinico in Fiera è a tutti gli effetti un reparto del Policlinico e come tale sarà gestito. Uno strumento fondamentale per affrontare il Covid-19 con 200 posti di terapia intensiva, di cui i primi 28 saranno in funzione già settimana prossima.

Chiude la conferenza il Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana: "Voglio ringraziare tutti quelli che hanno lavorato per la realizzazione di questo ospedale, un ospedale di altissima tecnologia, che a mio parere potrà essere un punto di riferimento per la rianimazione di tutto il nostro Paese".

Fonte | Regione Lombardia

 

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.