Coronavirus: scale e ascensore, come comportarsi negli spazi comuni di un condominio

La regola in questi giorni è semplice: uscire di casa il meno possibile. È pur vero però che ogni tanto dovrai andare a fare spesa o portare il tuo cane a fare una breve passeggiata. Perciò è importante sapere anche come comportarsi negli spazi comuni del palazzo in cui vivi, per cercare di ridurre al minimo il rischio di contagio.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Giulia Dallagiovanna 29 Marzo 2020
* ultima modifica il 22/09/2020

In questi giorni bisogna cercare di uscire di casa il meno possibile, però ogni tanto è necessario farlo. C'è la spesa da fare, il cane da portar fuori e altre piccole necessità che possono emergere. La regola naturalmente è sempre la solita: rimandare tutto il rimandabile. Quando però non è possibile, bisogna fare attenzione al pericolo contagio che può avvenire anche all'interno del proprio condominio. Non significa che da questo momento debba partire la psicosi e la sanificazione selvaggia di qualsiasi angolo del palazzo, ma semplicemente che un luogo chiuso frequentato da tante persone è più a rischio di un'isolata casa di campagna. Ci sono quindi alcuni accorgimenti che potrebbero aiutarti rimanere più al sicuro e a non contribuire alla diffusione dell'epidemia.

Coronavirus nel condominio

Sulle scale

Non sono poi tanti gli spazi comuni all'interno di un edificio, ma tra questi ci sono sicuramente le scale. Ti ricordo che il SARS-Cov-2 tende a rimanere sulle superfici anche per diversi giorni, anche tre in alcuni casi. Dunque una buona idea è quella di evitare il più possibile di toccare il corrimano. Se invece proprio non puoi fare a meno di appoggiarti, magari per questioni di salute, dovresti indossare dei guanti usa e getta. In generale, l'idea di indossare uno strato protettivo sulle mani è una buona idea da mettere in pratica ogni volta che esci di casa e devi toccare maniglie e porte con cui tutti possono entrare in contatto.

In ascensore

In realtà, più che le scale, sarà l'ascensore lo spazio più frequentato. E questo è un problema, perché è anche la stanza più piccola del tuo condominio. Se quindi lo trovi già occupato da un altro condomino, lascia che salga e attendi il viaggio successivo, in modo da muoverti da solo. Inoltre, cerca di non pigiare il bottone a mani nude, ma di indossare guanti o di ricorrere almeno a un fazzolettino usa e getta.

Non pigiare il bottone a mani nude, ma usa un paio di guanti usa e getta o almeno un fazzoletto di carta

Può anche capitare che tu non possa attendere e che finisca per ritrovarti in ascensore assieme a un'altra persona. In quel caso, sarebbe meglio se entrambi indossaste una mascherina chirurgica in modo tale che, se uno di voi avesse contratto il Covid-19 senza saperlo, il rischio di trasmissione sarebbe ridotto.

La pulizia

Non occorre sanificare scale e pianerottoli come se il palazzo fosse la corsia di un ospedale. Il Ministero della Salute, in una circolare, ha spiegato come la normale pulizia degli ambienti in questo periodo sia fondamentale, ma sufficiente. Si possono infatti utilizzare "acqua e detergenti comuni" ricordando di mantenere l'ambiente ben ventilato nel mentre.

Un'attenzione particolare deve essere data a quelle superfici che vengono toccate più di frequente, come le maniglie di porte e finestre e i corrimano. Infine, in caso vi siano anche delle tende, bisognerebbe lavarle a 90 gradi con il normale detersivo.

Fonte| Ministero della Salute

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.