Cosa devo fare se trovo una macchia ruvida sulla pelle: tutte le possibili cause

Le macchie ruvide sulla pelle possono comparire in qualsiasi parte del corpo e spesso sono accompagnate da altri sintomi, come arrossamento, prurito o squame. Da che cosa dipendono? In realtà potrebbe essere solo un po’ di disidratazione, come il sintomo di un’allergia, di un’infezione o un’infiammazione.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 7 Aprile 2021
* ultima modifica il 14/08/2023

Quante volte hai scoperto una macchia ruvida sulla pelle? È un disturbo fastidioso, perché potrebbe causarti prurito, e anche un po’ imbarazzante, perché potrebbe essere esteticamente bruttina e creare un po' di repulsione. Hai applicato creme e prodotti da banco ma non se ne vuole andare. E allora che cos’è? La prima cosa che dovresti fare è consultare un dermatologo ed evitare di toccare la macchia, che potrebbe avere una natura infettiva. Qui trovi le cause più comuni.

La dermatite atopica

La dermatite atopica viene spesso scambiata per pelle secca e sensibile. I neonati e i bambini di solito hanno macchie ruvide sul mento e sulle guance, ma la pelle squamosa può apparire ovunque sul corpo. L'eczema delle mani può far seccare, ispessire e screpolare la pelle dei palmi e delle dita. E può causare bruciare o sanguinare.

La tigna del corpo

La Tinea Corporis, nota anche come tigna del corpo, è una dermatofitosi che si presenta con chiazze a forma di O di colore variabile dal rosa al rosso, con bordi desquamati rilevati che si espandono perifericamente e tendono a schiarirsi centralmente.  Questa infezione è dovuta a funghi della specie Trichophyton, Epidermophyton e Microsporum e il contagio può avvenire attraverso il contatto di oggetti infetti, ma anche di persone o di animali (domestici e selvatici).

La psoriasi

La psoriasi è caratterizzata da squame bianco-argentee che coprono le chiazze di pelle rosse e in rilievo. La pelle squamosa è più comune con la psoriasi a placche. Può presentarsi sulle ginocchia, sul cuoio capelluto, sui gomiti, sui palmi delle mani, sulla parte bassa della schiena e sulle piante dei piedi  La condizione può anche causare la rottura, lo sbriciolamento o la caduta delle unghie.

La dermatite da pannolino

La pelle arrossata, irritata o squamosa sul sedere del tuo bambino è probabilmente dovuta alla dermatite da pannolino. Questa condizione comune è solitamente osservata nei bambini di età compresa tra 9 e 12 mesi. Si manifesta intorno alle pieghe delle cosce e dei genitali – luoghi coperti da un pannolino. Potrebbe anche essere un'infezione da lievito: il lievito prospera in ambienti caldi e umidi.

La dermatite seborroica

La dermatite seborroica è la causa più comune di forfora. Si manifesta con scaglie bianche e oleose di pelle morta nei capelli e sulle spalle e, a volte, un prurito al cuoio capelluto.

La cheratosi attinica

Una chiazza squamosa che va e viene potrebbe essere la cheratosi attinica, una condizione precancerosa. Potresti avere questo problema di pelle squamosa se trascorri troppo tempo a prender il sole non protetto o ad abbronzarti con le lampade. Senza trattamento, può trasformarsi in cancro della pelle a cellule squamose.

Il Lichen Planus

Il Lichen Planus inizia come protuberanze lucide, rosso-violacee. Man mano che crescono, creano grumi spessi di pelle ruvida e squamosa, di solito sulle caviglie e sulle tibie. I dossi possono anche comparire sui polsi, sulla parte bassa della schiena e sui genitali. Il lichen planus può anche influenzare l'interno della bocca e le unghie.

L'ittiosi

L’ittiosi è una malattia che si manifesta durante l’infanzia ed è una condizione permanente. Un problema genetico fa sì che le cellule della pelle si accumulino, creando aree spesse e secche che sembrano squame di pesce. Alcuni farmaci o malattie, tra cui l’ insufficienza renale, alcuni tipi di cancro e l' HIV, possono scatenarla. Se ciò accade, si chiama ittiosi acquisita.

La pitiriasi rosea

Le donne o le ragazze di età compresa tra 10 e 35 anni hanno maggiori probabilità di contrarre la pitiriasi rosea. Il segno principale è una singola macchia rotonda, rosa o marrone chiaro (chiamato patch dell'araldo) al centro del corpo, delle braccia o delle gambe. Un gruppo di chiazze squamose segue circa una o due settimane dopo. Le macchie rotonde hanno bordi rialzati. I medici pensano che un'infezione virale (come l'herpesvirus 6, 7 o 8) causi questa eruzione cutanea squamosa, facile da scambiare per tigna. Altri sintomi possono includere affaticamento e mal di testa.

La dermatomiosite

Un'eruzione cutanea rossastra-viola e squamosa seguita da debolezza muscolare sono i sintomi principali della dermatomiosite. Può verificarsi a qualsiasi età. Provoca gonfiore nei vasi sanguigni che alimentano i muscoli e la pelle. Potresti notare un'eruzione cutanea su palpebre, naso, guance, gomiti, ginocchia, nocche, parte superiore del torace o schiena. La debolezza muscolare colpisce in genere le aree vicine al centro del corpo, come i fianchi, la schiena, il collo e le spalle. Il dolore muscolare non è un sintomo principale, anche se alcune persone segnalano dolori muscolari.

Cause non patologiche

Le macchie ruvide non hanno sempre una causa patologica, spesso si manifestano per il tuo stile di vita e, soprattutto, per alcune cattive abitudini. Quali?

  • Usi acqua troppo calda
  • lavaggio eccessivo delle mani
  • disidratazione
  • cattiva alimentazione
  • lozioni che contengono alcol

La diagnosi

Come è stato consigliato all’inizio, quello che dovresti fare è consultare un dermatologo, o almeno il tuo medico di base, per mostrare il problema. La diagnosi può avvenire anche solo osservando le macchie della pelle.

Le cure

Le cure dipendono molto dalla causa. In linea di massima, potrebbero esserci delle prescrizioni farmacologiche a base di farmaci topici, comprese le creme, che contengono alfa idrossiacidi o retinoidi, steroidi, compreso l'idrocortisone, antibiotici, antisettici topici e antistaminici.

I rimedi casalinghi

Esistono molti modi per trattare la pelle secca. Qui trovi una serie di rimedi casalinghi che potrebbero esserti d’aiuto. Attenzione, prima di utilizzarli, devi essere sicuro che il tuo non sia un disturbo patologico, quindi prima di tutto è importante consultare uno specialista.

  • Esfoliante con una luffa, pietra pomice o scrub per rimuovere le cellule morte della pelle, se un medico lo consiglia
  • Applicare regolarmente pomate o creme, idealmente utilizzando prodotti che contengono umettanti, ceramidi o emollienti
  • Usare acqua tiepida durante il bagno o la doccia
  • Utilizzare un umidificatore per aggiungere umidità all'aria

Fonti| Humanitas; Ospedale Bambin Gesù

Contenuto validato dal Comitato Scientifico di Ohga
Il Comitato Scientifico di Ohga è composto da medici, specialisti ed esperti con funzione di validazione dei contenuti del giornale che trattano argomenti medico-scientifici. Si occupa di assicurare la qualità, l’accuratezza, l’affidabilità e l’aggiornamento di tali contenuti attraverso le proprie valutazioni e apposite verifiche.
Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.