Cosa succede se mi addormento con le lenti a contatto?
Una domanda che potresti esserti fatto anche tu se sei abituato a indossare le lenti a contatto al posto degli occhiali da vista. Sicuramente il tuo oculista e il tuo ottico ti avranno raccomandato di togliere prima di coricarti. In questo articolo ti spieghiamo il perché.
Le lenti a contatto vengono indossate da tantissime persone e forse anche tu le utilizzerai in sostituzione o in alternativa occasionale agli occhiali. Una delle prime raccomandazioni di ottici e ocolustici è quella di togliersele assolutamente la sera prima di mettersi a letto. Ma ti sei mai chiesto cosa può accadere se invece ti dimentichi di farlo? Proviamo a capire meglio insieme perché non dovresti addormentarti con le lenti a contatto.
È pericoloso addormentarsi con le lenti a contatto?
La risposta breve è sì, è pericoloso addormentarsi con le lenti a contatto ancora sugli occhi. E ci sono almeno un paio di motivi per cui è bene non dimenticarsi di toglierle:
il primo riguarda l'adeguato passaggio di ossigeno e liquido, necessari per mantenere l'occhio ben pulito e idratato e, però, viene ostacolato dalla presenza delle lenti.
il secondo si concentra invece sull'eliminazione corretta di sporco e batteri, che in mancanza di liquidi viene rallentata. Durante la notte inoltre non avviene la normale frizione dell'occhio (non sbatti le palpebre, insomma) il cui scopo è proprio quello di umidificare il bulbo oculare in modo uniforme. Le lenti a contatto insomma possono favorire la proliferazione di batteri.
Al risveglio, potresti accorgerti della tua dimenticanza perché potresti avvertire un lieve fastidio, un arrosamento o un prurito agli occhi. Naturalmente dovrai subito togliere le lenti a contatto e magari umidificare l'occhio con l'uso di gocce, quelle chiamate in gergo lacrime artificiali. Se ti dimentichi spesso di rimuovere le lenti prima di andare a dormire, potresti aumentare il rischio di infiammazioni, infezionio cheratiti (infammazioni che colpiscono la cornea).
Per questi motivi, dunque, abbi sempre cura di controllare che le lenti siano state rimosse per intero.
Il Comitato Scientifico di Ohga è composto da medici, specialistied esperti con funzione di validazione dei contenuti del giornale che trattano argomenti medico-scientifici. Si occupa di assicurare la qualità, l’accuratezza, l’affidabilità e l’aggiornamento di tali contenuti attraverso le proprie valutazioni e apposite verifiche.
Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per
integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.