Nervo sciatico infiammato: sintomi e cause di questo dolore

Il nervo sciatico è il nervo più lungo del corpo umano e ha origine nel lombo-sacrale del midollo spinale per poi irradiarsi nella gamba. Quando si infiamma provoca un dolore fortissimo e invalidante, che può ostacolare il movimento.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 14 Agosto 2023
* ultima modifica il 10/10/2023

Il nervo sciatico infiammato, o sciatica, si verifica più spesso quando un'ernia del disco o una crescita eccessiva dell'osso esercita una pressione su una parte del nervo, che viaggia dalla parte bassa della schiena attraverso i fianchi e i glutei e giù per ogni gamba. Ciò provoca infiammazione, dolore e spesso intorpidimento della gamba interessata. Sebbene il dolore associato alla sciatica possa essere grave, la maggior parte dei casi si risolve con il trattamento in poche settimane.

Anatomia del nervo sciatico

Il nervo sciatico, o come viene anche chiamato nervo ischiatico, è un importante nervo che ha inizio nella parte bassa della schiena (il tratto lombo-sacrale del midollo spinale) e prosegue a lungo tutta la gamba fino a raggiungere il piede. I nervi sono quelle strutture del sistema nervoso che devono inviare i segnali necessari per far sì che i muscoli si muovano. Ma non solo, devono anche: trasportare le informazioni sensitive e controllare le risposte riflesse.

Funzioni del nervo sciatico

Il nervo sciatico svolge sia una funzione sensitiva, che una funzione motoria: in sostanza innerva e attiva porzioni di cute e controlla i muscoli.

Perché si infiamma il nervo sciatico

Il nervo sciatico si infiamma a causa dalla compressione di uno dei nervi spinali. La compressione stessa può avere diverse cause come:

  • patologie come l'ernia del disco
  • discopatia degenerativa
  • sindrome del piriforme
  • tumori spinali che insorgono lungo il tratto lombo-sacrale della colonna vertebrale
  • gravidanza in fase avanzata.

Tra i principali fattori di rischio si possono trovare:

  • Età. I cambiamenti legati all'età nella colonna vertebrale, come ernie discali e speroni ossei, sono le cause più comuni di sciatica.
  • Obesità. Essere in sovrappeso aumenta lo stress sulla colonna vertebrale.
  • Occupazione. Un lavoro che richiede di torcere la schiena, trasportare carichi pesanti o guidare un veicolo a motore per lunghi periodi potrebbe svolgere un ruolo nella sciatica.
  • Seduta prolungata. Le persone che si siedono molto o non si muovono molto hanno maggiori probabilità di sviluppare la sciatica rispetto alle persone attive.
  • Diabete. Questa condizione, che influisce sul modo in cui il corpo utilizza lo zucchero nel sangue, aumenta il rischio di danni ai nervi.

Quali sono i sintomi dell'infiammazione del nervo sciatico

Il dolore sciatico può essere quasi ovunque lungo il percorso del nervo. È particolarmente probabile che segua un percorso dalla parte bassa della schiena al gluteo e alla parte posteriore della coscia e del polpaccio. Il dolore può variare da un lieve dolore a un dolore acuto e bruciante.A volte può sembrare una scossa o una scossa elettrica. Può peggiorare quando si tossisce o si starnutisce o si sta seduti a lungo. Di solito, la sciatica colpisce solo un lato del corpo. E può essere associato a

  • Intorpidimento
  • formicolio
  • debolezza muscolare alla gamba o al piede
  • Incontinenza urinaria o incontinenza fecale . Questo è un sintomo molto grave. Significa che i segnali che controllano la vescica e l'intestino non raggiungono le loro destinazioni.

Complicazioni

La maggior parte delle persone guarisce completamente dalla sciatica. Tuttavia, una possibile complicazione della sciatica è il dolore cronico (a lungo termine). Se c'è un grave danno a un nervo colpito, potrebbe verificarsi una debolezza muscolare cronica, come un " piede cadente”, il che rende difficile o addirittura impossibile camminare normalmente. La sciatica può anche potenzialmente causare danni permanenti ai nervi, con conseguente perdita di sensibilità nelle gambe colpite.

É importante parlarne con il medico se hai un dolore moderato o peggiore, o se provi formicolio, sensazioni di spilli e aghi o intorpidimento. Dovresti, invece recarti a un pronto soccorso, se avverti:

  • Qualsiasi debolezza muscolare.
  • Perdita di controllo dell'intestino o della vescica.
  • Forte dolore che ti impedisce di svolgere le tue attività abituali e dura per più di qualche ora.
  • Forte dolore improvviso, intorpidimento o qualsiasi altro sintomo di sciatica immediatamente dopo una caduta, un incidente d'auto o qualsiasi altro evento che causi lesioni.

Come avviene la diagnosi dell'infiammazione del nervo sciatico?

La diagnosi della sciatica avviene con esame clinico, in cui il medico verificherà come cammini, che tipo di dolore avverti e probabilmente ti farà eseguire il test di sollevamento della gamba testa e controllerà la forza e la flessibilità dell’arto. Verranno poi prescritti i raggi X della colonna vertebrale o una TC, la risonanza magnetica, gli Studi sulla velocità di conduzione nervosa, l’elettromiografia e il mielogramma.

Come si cura il nervo sciatico quando è infiammato

Il trattamento della sciatica di solito comporta il tentativo di ridurre il dolore e aumentare la mobilità. Nei casi più lievi si consiglia di riposare e fare impacchi freddi o di ghiaccio, assumere FANS e fare stretching con un fisioterapista esperto di lombalgia. Se l'approccio del trattamento di auto-cura non aiuta dopo alcune settimane, dovresti rivedere il medico.

Il medico potrebbe valutare dei trattamenti conservativi che prevedono la prescrizione di antidolorifici, rilassanti muscolari, ma anche antidepressivi triciclici e i farmaci antiepilettici, che possono anche aiutare se soffri di dolore cronico o nervoso. Un’opzione sono le iniezioni spinali come i corticosteroidi possono fornire sollievo a breve termine (in genere fino a tre mesi). Questi di solito comportano l'anestesia locale , quindi c'è meno disagio. E, infine le terapie alternative, dal chiropratico all’agopuntura.

La chirurgia può essere l'opzione migliore quando la sciatica è più grave. In questo caso potrebbero essere proposte la discectomia, che serve a rimuovere frammenti o piccole sezioni di un'ernia del disco che premono su un nervo, o la laminectomia . Ogni vertebra ha una sezione posteriore chiamata lamina e questa operazione comporta la rimozione di una sezione della lamina che preme sui nervi spinali.

Quanto tempo ci vuole per sfiammare il nervo sciatico?

Il tempo di recupero dalla sciatica dipende dal trattamento specifico, dalla gravità dei sintomi, dalla loro causa e altro ancora. Molti casi di sciatica scompaiono entro 4-6 settimane senza bisogno di cure mediche professionali.

Come prevenire l'infiammazione del nervo sciatico

Sicuramente lo stile di vita può aiutare a prevenire la sciatica. Ecco alcuni consigli validi da seguire:

  • Mantenere una buona postura 
  • Smetti di fumare o usare tabacco. La nicotina da qualsiasi fonte (incluso lo svapo) riduce l'afflusso di sangue alle ossa, il che può indebolire la colonna vertebrale e i suoi vari componenti.
  • Raggiungi e mantieni un peso salutare per te. 
  • Rimani attivo. L'attività fisica può includere qualsiasi cosa, dallo stretching all'allenamento della forza. Aumentare la forza e la flessibilità del core può migliorare il mal di schiena. Anche altre forme di attività, come l'esercizio aerobico, possono aiutarti a raggiungere e mantenere un peso salutare.
  • Proteggiti dalle cadute. Indossa scarpe che si adattano e mantieni le scale e le passerelle libere dal disordine per ridurre le possibilità di caduta. Assicurati che le stanze siano ben illuminate e che ci siano maniglioni nei bagni e ringhiere sulle scale.
  • Prenditi del tempo per recuperare se necessario. Non cercare di superare il mal di schiena. Ciò può portare a lesioni ancora peggiori. Nemmeno il mal di schiena deve impedirti di essere attivo. Puoi comunque partecipare ad attività a basso impatto come il nuoto, la camminata, lo yoga o il tai chi.

Esercizi di stretching per la sciatica e la lombalgia

Estensione lombare in piedi

  • Alzati in piedi con la schiena dritta e i piedi alla larghezza delle spalle.
  • Metti le mani sui fianchi.
  • Spingi delicatamente i fianchi in avanti per estendere la parte bassa della schiena.
  • Mantieni la posizione per 2-3 secondi.
  • Ripeti per un totale di 10 ripetizioni (ripetizioni).

Standing Row con elastico speciale

  • Avrai bisogno di una fascia di resistenza per questo esercizio, che va poi fissata a qualcosa di stabile, come una maniglia o un montante delle scale.
  • Alzati in piedi con i piedi divaricati alla larghezza dei fianchi e le ginocchia leggermente piegate; afferrare l'estremità della fascia con entrambe le mani.
  • Tira la fascia verso di te, piegando i gomiti. Sentirai i muscoli della schiena contrarsi. Cerca di mantenere gli avambracci paralleli al pavimento.
  • Ripeti 10 volte. Riposa per qualche istante, quindi ripeti altre 10 volte.
  • Prono sui gomiti

Sdraiati sul pavimento o a terra sull'addome.

  • Metti le mani aperte o i pugni sul pavimento vicino alle spalle.
  • Spingi verso l'alto, sollevando la schiena e le spalle; tieni gli avambracci sul pavimento.
  • Mantieni questa posizione per 30 secondi.
  • Ripeti da 5 a 10 volte.

(Scritto da Valentina Danesi il 14 dicembre 2020; modificato da Valentina Rorato il 14 agosto 2023)

Fonti| Humanitas San Pio X

Contenuto validato dal Comitato Scientifico di Ohga
Il Comitato Scientifico di Ohga è composto da medici, specialisti ed esperti con funzione di validazione dei contenuti del giornale che trattano argomenti medico-scientifici. Si occupa di assicurare la qualità, l’accuratezza, l’affidabilità e l’aggiornamento di tali contenuti attraverso le proprie valutazioni e apposite verifiche.
Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.