Cos’è il Dry January di cui potresti aver sentito parlare in questi giorni

Un mese intero, quello di gennaio, senza consumare alcolici di nessun tipo, dal bicchiere di vino a pasto al cocktail del weekend. Non inciderà direttamente sulla tua salute, perché 30 giorni sono troppo pochi per avere cambiamenti duraturi, ma noterai tutta una serie di benefici che ti faranno venire voglia di ridurre il consumo anche in futuro.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Giulia Dallagiovanna 8 Gennaio 2021
* ultima modifica il 08/01/2021

Siamo agli inizi di gennaio ed è il momento di cominciare l'anno con il piede giusto. Le feste sono ufficialmente terminate, così come sono finite le tue scuse per posticipare una dieta sana e un regime alimentare un po' più variato della pizza con diverse farciture. Dal Regno Unito arriva una proposta per te: il Dry January (che potresti trovare scritto anche come Dryjanuary). Per noi è un mese in cui si sospende il consumo di alcolici di qualsiasi tipo, dal vino ai cocktail. Ma nel Paese in cui è nato è diventata una vera e propria campagna sanitaria promossa per la prima volta nel 2012 dall'associazione Alcohol Change Uk.

Cos'è

Il Dry January è semplicemente questo: un mese, quello di gennaio nello specifico, in cui non ingerisci nessuna bevanda alcolica. Anzi, spesso viene esteso all'invito di bere unicamente acqua e lasciare stare per un po' anche le bibite zuccherate. Nel Regno Unito il consumo di alcol è un problema dai numeri importanti: secondo l'associazione che ha ideato questa iniziativa, circa il 5% della popolazione ne fa uso per 5 o più giorni della settimana. Molto diffuso è anche il fenomeno del binge drinking: si evita di berne durante i feriali, per poi farne quasi un abuso nel weekend.

E in Italia? Secondo l'ISTAT nel nostro Paese si ha il primo contatto con l'alcol già a partire dagli 11 anni e sono in aumento coloro che bevono alcolici fuori dai pasti, passando da un 25,5% nel 2009 a un 30,6% nel 2019.

Va detto che in nessuno dei due casi ne vengono specificate le quantità, perciò quello che si vuole fare in questo articolo non è demonizzare il bicchiere di vino in più che hai bevuto durante le feste, o la birra al bar con gli amici. Il Dry January è una sorta di pausa da un periodo di eccessi alimentari, ovvero il Natale, che ti deve servire per resettare le tue abitudini e ritrovare un po' di controllo.

Lo scopo

Lo scopo del Dry January non è direttamente legato alla salute fisica. Nel 2013 alcuni giornalisti del New Scientist decisero di sperimentare tutti i insieme un mese senza toccare alcolici e di sottoporsi ad analisi una volta terminato questo periodo. I referti mostrarono solo una diminuzione molto ridotta dell'accumulo di grasso presente nel fegato e dello zucchero nel sangue. Trenta giorni dunque non sono sufficienti per ottenere cambiamenti duraturi.

Lo scopo del Dry January è soprattutto quello di cambiare le tue abitudini alimentari e renderle più salutari

Ma il vero scopo della campagna è quello sintetizzato dallo slogan: "Get your fun back. Get your energy back. Get your calm back". Riprenditi il divertimento, riprenditi la tua energia, riprenditi la tua serenità.  Durante questo mese dunque potrai apprezzare quanti benefici possa fornire al tuo corpo e alla tua mente il non assumere bevande alcoliche. E questo ti darà l'occasione per raccogliere un po' le idee e impostare i mesi successivi secondo comportamenti più salutari.

I benefici

Ti accorgerai ad esempio di quanto tu riesca a riposare meglio la notte. Ti sarà capitato infatti di svegliarti alle 3 del mattino in preda alla tachicardia dopo una serata in cui avevi un po' esagerato. Sarai anche meno irritabile e più propositivo nei confronti del resto del mondo, dal momento che l'eccesso di alcol favorisce irritabilità e depressione.

Ti accorgerai anche di riuscire a ritrovare il tuo peso forma con maggiore facilità, sia perché il tuo addome si sgonfierà più rapidamente, sia perché le bevande alcoliche richiamano spesso anche il consumo di alimenti grassi o addirittura di cibo spazzatura. A fine mese, poi, la tua pelle potrebbe apparire più elastica e luminosa, perché l'alcol stimola a tal punto la tua minzione che i tuoi tessuti si possono disidratare e perdere di tonicità.

Infine, e non meno importante, noterai quanto avrai risparmiato a fine mese dedicandoti soprattutto all'acqua minerale.

I risultati

Il risultato principale del Dry January dovrebbe essere quello di farti apprezzare un nuovo benessere e di stimolare in te la voglia di portare avanti questa sensazione. Dovresti dunque ritrovarti a ridurre il tuo consumo di alcol settimanale e soprattutto a evitare il binge drinking.

Secondo l'associazione britannica, le persone diminuiscono il numero dei giorni in cui si concedono una bevanda alcolica e impostano quindi la loro routine alimentare su un regime più salutare.

Prendila come una sfida: riesci a stare un mese intero senza toccare nemmeno una birra?

Fonte| Alcohol Change UK

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.