Cos’è la sindrome dei piedi brucianti e quali sono le cause

La sindrome dei piedi brucianti provoca una sensazione perenne di calore ai piedi, anche in pieno inverno. Ma come mai accade? Ed esiste una cura per lenire il fastidio e il dolore? Vediamolo insieme.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Danesi 25 Marzo 2022
* ultima modifica il 03/04/2022

La sindrome dei piedi brucianti ha un nome in effetti abbastanza curioso. Il significato però è esattamente quello: avvertirai sempre una temperatura elevata dei tuoi piedi, anche in pieno inverno. E anche se, quando li tocchi, ti appariranno freddi al tatto. Sembra colpire soprattutto le donne, soprattutto dopo i 50 anni. Vediamo di cosa di tratta e cose puoi fare per lenire questi sintomi.

sindrome dei piedi brucianti

Cos’è

Hai mai avuto caldo ai piedi? Probabilmente sì, ma prova a pensare a questa sensazione fastidiosa (talvolta dolorosa) che si ripropone ogni singolo giorno. Si tratta di una patologia che prende il nome di sindrome dei piedi brucianti e che interessa i nervi periferici, ovvero quelli che raggiungono le estremità del tuo corpo. Nella maggior parte dei casi, insorge quando è già presente un altro problema come il diabete, la carenza di vitamina B1, l'insufficienza renale, l'anemia o l'abuso di alcol. Anche un tumore può dare origine a questo sintomo.

Bisogna dire che, a dispetto di un nome così curioso, il fastidio può essere importante, al punto che non di rado potresti avvertire la necessità di rinfrescarti i piedi con l'acqua. Inoltre, la diagnosi non è semplice perché non vi sono segni evidenti all'esterno.

Le cause

La sindrome dei piedi brucianti è a carattere ereditario. In altre parole, se ne soffre qualcuno della tua famiglia, è possibile che anche tu ne possa soffrire. La causa precisa è da ricersi in un'anomalia delle fibre dei muscoli, che le porta a inviare segnali scorretti di calore e dolore ai piedi. Ecco però altri fattori scatenanti:

  • la carenza di vitamina B12
  • la metatarsalgia (o compressione dei nervi metatarsali dei piedi)
  • malattie della tiroide, soprattutto l’ipotiroidismo
  • difficoltà nell’assorbimento delle sostanze nutritive
  • diabete mellito che va a colpire i nervi periferici del corpo.

I sintomi

Il sintomo principale è il calore anomalo ai piedi. Ma anche il dolore è presente fin da subito, con una particolare sensazione di forte bruciore. Sono episodi singoli e che apparentemente non collegati ad altri fenomeni.

La diagnosi 

La sindrome dei piedi brucianti può avere diversi fattori scatenanti, ma in che modo viene formulata la diagnosi? Come possiamo sapere qual è la causa principale di questa condizione? In genere si procede realizzando i seguenti esami diagnostici:

  • anamnesi ed esame dell'area che effettua il tuo medico di fiducia
  • analisi del sangue specifiche per misurare la presenza di glucosio, possibili deficit di vitamina B12, malattie alla tiroide
  • elettromiografia per verificare l’attività elettrica dei muscoli.

La cura

Per quanto riguarda la cura per la sindrome dei piedi brucianti, quando la causa specifica è individuabile si va ad agire su questa. Se però l'origine è di tipo ereditario, tutto quello che si può fare è trovare una terapia che lenisca i sintomi: antiepressivi per il controllo del dolore, antiepilettici e gli analoghi dei trasmettitori GABA.

Fonte| Ospedale Niguarda 

Contenuto validato dal Comitato Scientifico di Ohga
Il Comitato Scientifico di Ohga è composto da medici, specialisti ed esperti con funzione di validazione dei contenuti del giornale che trattano argomenti medico-scientifici. Si occupa di assicurare la qualità, l’accuratezza, l’affidabilità e l’aggiornamento di tali contenuti attraverso le proprie valutazioni e apposite verifiche.
Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.