Covid-19: stanchi, dopo turni massacranti ma sempre in corsia. Gli infermieri lanciano l’appello: state a casa

La Federazione Nazionale delle Professioni Infermieristiche ha pubblicato un video in cui sono raccolte le immagini simbolo che da giorni girano sui social network. Uomini e donne stremati dopo turni di lavoro massacranti che rischiano il contagio ogni giorno, ma che non lasciano a nessun costo la corsia. In cambio chiedono a ognuno di noi solo una cosa: stare in casa.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Simona Cardillo 16 Marzo 2020
* ultima modifica il 22/09/2020

Da giorni circalano immagini e video del personale sanitario stremato che, dopo turni infiniti e pochissime ore di pausa, ti invita a stre a casa. Il messaggio è chiaro: il loro posto è in corsia, il tuo, anzi il nostro, a casa. Te lo stanno dicendo tutti: solo stando a casa potremo, tutti insieme, rallentare la corsa di diffusione del coronavirus.

Un appello diretto e incisivo arriva dagli infermieri. La FNOPI (Federazione Nazionale delle Professioni Infermieristiche) ha raccolto immagini e video pubblicati dal personale infermieristico sui social network in queste settimane e ne ha fatto un video che tutti noi dovremmo vedere, soprattutto chi ha ancora dubbi sul perché è assolutamente necessario rimanere in casa.

"Abbiamo bisogno anche di voi, cari cittadini: chiudetevi in casa. Ogni uscita apre la porta al virus, non possiamo più permettercelo. Non c'è più tempo" è l'appello molto chiaro del video della FNOPI.

Tra queste immagini ci sono anche quelle diventate simbolo e che ti avevamo già proposto: l'infermiera Alessia che aveva invitato tutti a rimanere a casa dopo un massacrante turno di lavoro e l'immagine dell'infermiera di Cremona che era crollata addormentata sulla tastiera di un computer.

Fonte| Federazione Nazionale delle Professioni Infermieristiche

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.